Meteo weekend: arriva la prima perturbazione di agosto, rischio temporali intensi sabato 2 e domenica 3

Nel primo weekend di agosto l’Italia sarà divisa: al Nord e al Centro‑Nord si affaccerà la prima perturbazione, con temporali anche forti, mentre il resto del Paese vivrà condizioni più stabili e ancora soleggiato.

L’Italia si prepara a vivere un weekend di svolta sul fronte meteo: la prima perturbazione di agosto è ormai alle porte e, complice un flusso più instabile in arrivo dall’Atlantico, interromperà la lunga fase di stabilità che ha caratterizzato la fine di luglio. Non parliamo di un peggioramento uniforme su tutto il Paese, ma di un quadro piuttosto variegato, con temporali anche intensi soprattutto al Nord e in parte al Centro, mentre il Sud rimarrà più protetto dall’anticiclone.

La giornata di oggi giovedì 31 Luglio trascorrerà ancora all’insegna del bel tempo su gran parte della penisola, con sole prevalente e temperature decisamente estive.

Qualche nube in più potrà affacciarsi sulle aree alpine e prealpine, segnale dei primi lievi disturbi in arrivo dall’Atlantico, ma senza fenomeni significativi. Il clima resterà caldo, con massime comprese tra 30 e 32 °C, seppur con una lieve tendenza a calare al Nord-Ovest verso sera.

Venerdì 1 agosto: primi segnali di cambiamento

Il venerdì segnerà l’inizio della fase di transizione: al Nord si faranno strada nuvolosità più compatte e i primi rovesci sparsi, specie sui rilievi e in Pianura Padana.

Al Centro il tempo resterà ancora per lo più soleggiato, ma con un po’ di variabilità in aumento sul versante tirrenico. Il Sud vivrà invece una giornata pienamente estiva, con temperature elevate e prevalenza di sole.

Le massime inizieranno a flettere leggermente al Nord, mentre al Centro e al Sud si potranno ancora toccare punte di 31‑32 °C.

Sabato 2 agosto: temporali diffusi al Nord

Sabato entrerà nel vivo la perturbazione: il Nord sarà il settore più colpito, con temporali anche intensi, localmente accompagnati da grandinate e raffiche di vento.

Nuvolosità e piogge in intensificazione al Nord nel pomeriggio di sabato
Nuvolosità e piogge in intensificazione al Nord nel pomeriggio di sabato.

I fenomeni si concentreranno soprattutto tra Lombardia, Veneto, Friuli e Trentino-Alto Adige, ma non si escludono episodi anche in Emilia-Romagna e Liguria di Levante.

Al Centro, nubi in aumento sul lato tirrenico con qualche rovescio, più sole lungo l’Adriatico e al Sud, dove la giornata sarà ancora calda e stabile. Le temperature caleranno sensibilmente al Nord, rimanendo invece stazionarie altrove.

Domenica 3 agosto: instabilità verso il Centro

La perturbazione proseguirà la sua corsa, raggiungendo anche parte del Centro. Temporali e rovesci interesseranno Toscana, Umbria e Marche, con possibili sconfinamenti anche sul Lazio. Al Nord la situazione tenderà a migliorare, a partire dal Nord-Ovest, mentre il Nord-Est potrà ancora fare i conti con piogge residue.

Precipitazioni cumulate del weekend: massimi su Nord-Est e regioni centrali
Precipitazioni cumulate del weekend: massimi su Nord-Est e regioni centrali.

Il Sud rimarrà più protetto, con prevalenza di sole e clima ancora tipicamente estivo, anche se non si esclude qualche annuvolamento in Campania e Puglia. Temperature in ulteriore calo al Centro, stazionarie al Sud.

Dopo il weekend movimentato, lunedì porterà condizioni in miglioramento al Nord e parte del Centro, con cieli più soleggiati e un clima meno afoso grazie all’aria rinfrescata dai temporali.

Tuttavia, l’instabilità non sarà del tutto archiviata: nel corso della prossima settimana l’anticiclone proverà a riaffermarsi, ma nuovi impulsi perturbati atlantici potrebbero tornare a disturbare il tempo, specie sulle regioni settentrionali.

Continuate a seguirci ogni giorno su Meteored per aggiornamenti e approfondimenti: vi accompagneremo passo dopo passo con le ultime previsioni e i nostri video dedicati.