Meteo weekend: caldo al sud, rovesci a nordest. Gli aggiornamenti

Qualche passo avanti verso la stagione estiva si intravede dopo una primavera fino ad ora alquanto vivace dal punto di vista atmosferico. Nel week-end arriva il caldo al centrosud mentre a nordest ancora rischio pioggia.

PREVISIONI METEO
Torna l'alta pressione con anticipo d'estate al centrosud. Su Alpi e zone nordorientali ancora rischio temporali nel week-end

Non possiamo ancora parlare di tempo stabile di tipo estivo per tutto il territorio nazionale però progressi in questo senso, soprattutto nelle regioni centromeridionali, saranno certamente percepiti, in particolare nel corso della prossima fine settimana. Non vedremo prepotenti rimonte anticicloniche africane, per lo meno non onde calde capaci di espandersi oltralpe, ma certamente un anticipo d’estate pare ormai cosa fatta per molte regioni del centrosud.

Evoluzione: Nord confine tra i contendenti

L’anticiclone riuscirà a prevalere su gran parte delle regioni centromeridionali italiane mentre l’aria più fresca e a tratti umida lambirà ancora il nord

Semplificando al massimo il quadro sinottico previsto dai modelli per i prossimi giorni possiamo inquadrare due principali centri d’azione in area europea e mediterranea. Continua ad essere presente una vasta circolazione depressionaria tra l’Artico e l’Europa centrosettentrionale e occidentale, una saccatura contenente aria relativamente fredda ancora in grado di spingersi fino all’arco alpino e al nord della penisola Iberica.

Più a sud troviamo un'area di alta pressione con radici africane, costretta però a cercare sfogo più in senso longitudinale che latitudinale. L’anticiclone riuscirà a prevalere su gran parte delle regioni centromeridionali italiane mentre l’aria più fresca e a tratti umida lambirà ancora il nord causando nuvolosità irregolare e a tratti piogge e rovesci temporaleschi sparsi sulle Alpi e fenomeni più probabili ed un po’ più diffusi sul settore nordorientale.

Previsioni fino a venerdì 21 maggio: colpo di reni anticiclonico

Se oggi, giovedì 20 maggio, una certa variabilità, condita da locali e brevi piovaschi o temporali pomeridiani, interesserà ancora le zone a ridosso dei rilievi dal nordest alla Sicilia settentrionale, venerdì l’alta pressione espanderà la sua azione stabilizzante a tutte le regioni, almeno per un giorno.

Nella giornata che precede il week-end spazio al sole su tutte le regioni con temperature in aumento con valori massimi che si posizioneranno nella fascia 21/26 gradi su tutta la penisola con qualche punta leggermente superiore lungo il versante adriatico nel settore compreso tra la Romagna e la Puglia.

PREVISIONI METEO
Sia sabato che domenica su Alpi ed estremo Nordest possibili rovesci e temporali. Al sud sole e punte fino a 35 gradi!

Il tempo del week-end: temporali a nordest e 35 gradi al sud

In gran parte del meridione e nelle isole maggiori i termometri saliranno fino a 32/35 gradi dando la sensazione netta dell’inizio dell’estate

L’alta pressione trasferirà masse d’aria più calda verso l’Italia, facendo sentire i suoi effetti stabilizzanti e termici in particolare sulle isole maggiori, sulle regioni meridionali e centrali. In realtà domenica farà piuttosto caldo anche in alcune zone della pianura Padana e mi riferisco in dettaglio all’Emilia Romagna. In gran parte del meridione e nelle isole maggiori i termometri saliranno fino a 32/35 gradi dando la sensazione netta dell’inizio dell’estate.

Sabato 22 maggio bel tempo al centrosud con ottimo soleggiamento e temperature elevate, del sud abbiamo parlato ma i 28/30 gradi sono alla portata localmente anche nelle regioni centrali e nell’Emilia Romagna. Al nord e nelle zone limitrofe all’Appennino tosco emiliano irregolarmente nuvoloso con rischio di rovesci e temporali locali in zona appenninica settentrionale, sparsi sulle zone alpine. In Friuli Venezia Giulia maggiore instabilità con fenomeni possibili anche su pianura e costa.

Meteo domenica 23 maggio


Domenica 23 maggio sole e temperature in ulteriore aumento su nordovest e regioni centromeridionali mentre l’instabilità si farà ancora sentire sulle Alpi centrorientali e su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. Qualche addensamento possibile anche sulle regioni centrali. Molto caldo su Sardegna, Sicilia e Puglia con valori massimi ben superiori a 30 gradi.

Tendenza successiva: nord e centro ancora vulnerabili

Le carte meteo a medio e lungo termine (modello ECMWF) e gli scenari Ensemble inducono a pensare che la depressione nordeuropea non abbia alcuna voglia di ritirarsi e sia piuttosto propensa a tentare altri affondi.

Se questo schema sarà confermato dobbiamo attenderci nuova instabilità all’inizio della prossima settimana al nord e al centro con incremento del rischio di piogge e temporali tra lunedì e mercoledì. Qualcosa potrebbe cambiare verso fine mese e cercheremo di verificarlo con i prossimi aggiornamenti.