Meteo, previsioni fino al weekend e tendenza per inizio agosto

Le previsioni per i prossimi giorni vedono l'alta pressione ben salda sull'Italia, le temperature torneranno a salire, ma il rischio temporali sarà ancora presente sulle Alpi, dove l'estate non si è ancora vista. Primo sguardo ai modelli per vedere come inizierà il mese di agosto.

Torre Sant'Andrea, formazioni rocciose nello splendido scenario pugliese
Settimana di bel tempo per la Puglia dopo le forti piogge dei giorni scorsi

La settimana è iniziata all’insegna del maltempo su gran parte del nostro Paese, violenti piogge ci sono abbattute sul nord della Puglia con intensi nubifragi nella zona del Gargano. Inoltre diffusi temporali hanno interessato le restanti regioni meridionali ed il medio versante adriatico.

L’alta pressione ora è pronta ad espandersi nell’area del Mediterraneo centrale e determinerà un deciso miglioramento delle condizioni del tempo già nella giornata odierna con successivo consolidamento nel corso dei prossimi giorni quando avvertiremo caldo ed afa in intensificazione.

Previsioni meteo fino a venerdì: bel tempo, ventoso su basso Adriatico e Ionio

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 21 luglio sono caratterizzate da stabilità atmosferica: in mattinata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con residui rinforzi di Maestrale su basso Adriatico, Ionio e canale di Sicilia.

Tempo buono anche nel pomeriggio a parte una leggera instabilità atmosferica su Trentino Alto Adige ed alto Veneto, dove si potrebbero formare isolati temporali, in rapido dissolvimento verso sera.

Giovedì 22 luglio avremo una mattinata soleggiata quasi ovunque, temperature in aumento su Val Padana e zone interne del Centro con valori massimi fino a 32°C. Nel pomeriggio di giovedì non si esclude la formazione di isolati temporali su Appennino settentrionale, Trentino Alto Adige, alto Veneto ed Alpi Giulie.

Nel pomeriggio di giovedì non si esclude la formazione di isolati temporali su Appennino settentrionale, Trentino Alto Adige, alto Veneto ed Alpi Giulie

La ventilazione sarà piuttosto debole al Centro-Nord, sullo Ionio soffierà una moderata Tramontana, mentre basso Adriatico e canale di Sicilia saranno interessati dal Maestrale.

Le previsioni meteo per venerdì 23 luglio saranno caratterizzate dal bel tempo, a parte innocue velature del cielo su Piemonte e Valle d’Aosta, mentre isolati temporali si potranno sviluppare sul Bellunese e settore alpino friulano, ma si tratterà di fenomeni isolati che lasceranno spazio al sereno in serata. Le temperature sono previsti in aumento sull’Emilia e nelle conche interne del Centro, dove raggiungeremo localmente i 34°C.

Previsioni meteo weekend: sole e caldo in intensificazione

Il fine settimana sarà caratterizzato da un’intensificazione dei venti meridionali che determineranno un ulteriore aumento delle temperature, questo a causa dell’espansione dell’anticiclone Nord Africano che tenderà ad occupare gran parte del Mediterraneo centrale.

Sarà un fine settimana piuttosto caldo con temperature superiori ai 35°C su Pianura Padana, conche interne del Centro e gran parte delle nostre regioni meridionali

Sarà un fine settimana piuttosto caldo con temperature superiori ai 35°C su Pianura Padana, conche interne del Centro e gran parte delle nostre regioni meridionali

Il tempo peggiore lo ritroveremo su Valle d’Aosta, alto Piemonte e zone di confine dell’arco alpino, dove si svilupperanno dei temporali durante il pomeriggio di sabato 24, fenomeni più isolati domenica 25 luglio.

Tendenza fine luglio e primi giorni di agosto: peggioramento al Nord, bel tempo al Centro-Sud

Le previsioni meteo per l’ultima settimana di luglio vedono una prima fase caratterizzata dalla probabile persistenza dell’alta pressione che garantirà tempo stabile e soleggiato almeno fino a mercoledì 28 luglio, mentre la seconda parte della settimana, se confermata, sarà caratterizzata da un nuovo abbassamento di latitudine del flusso perturbato Atlantico che potrebbe determinare una fase di maltempo sull’area alpina con possibile coinvolgimento delle aree di pianura limitrofe e una maggiore instabilità atmosferica anche sull’Appennino centrale.

I primi giorni di agosto rischiano di essere instabili anch'essi su parte del Nord, mentre generali condizioni di bel tempo le ritroveremo al Centro e al Sud dove le giornate risulteranno calde e soleggiate.