Neve a bassa quota nelle prossime ore in 2 regioni, Allerta Meteo rossa in Emilia-Romagna per rischio alluvioni a Natale

Ancora instabilità diffusa sull’intero Paese con pioggia, neve e vento. Allerta gialla in dieci regioni e allerta arancione in Emilia-Romagna. Nel pomeriggio, neve a bassa quota. Domani, allerta rossa per rischio esondazioni in un'area dell'Emilia.

La vasta area depressionaria che insiste sul Mediterraneo occidentale sta portando ancora instabilità diffusa sul nostro Paese, con precipitazioni temporalesche sparse sui settori tirrenici di Lazio e Campania e nevose sino a quote collinari su Piemonte meridionale e Emilia-Romagna, e con una intensa ventilazione sui settori adriatici settentrionali.

Sul Nord-Ovest la neve si è fatta vedere in abbondanza già ieri, come abbiamo mostrato anche in un VIDEO qui a Meteored, con oltre un metro e mezzo accumulato sulle Alpi Marittime, nel Cuneese.

Attenzione perché nelle prossime ore il maltempo si intensificherà. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello emesso nella giornata di ieri.

L'avviso di massimo livello e gravità è stato emesso in Emilia-Romagna, dove predomina l'arancione, ma dove è stata attivata anche allerta rossa per possibili esondazioni nell'area della Collina Bolognese.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Allerta meteo oggi: Vigilia di Natale con maltempo in molte regioni

L’avviso prevede dal primo mattino di oggi, mercoledì 24 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse su Emilia-Romagna e Marche settentrionali e venti forti nord-orientali, con raffiche di burrasca, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, specie sui settori costieri settentrionali, con mareggiate lungo le coste esposte.

È previsto inoltre il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle aree tirreniche di Lazio e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Neve a bassa quota imminente in Piemonte ed Emilia-Romagna

A partire dal pomeriggio sono infine previste nevicate al di sopra dei 1000-1200m su Piemonte e Emilia-Romagna, con quota neve in locale calo fino a 400-600m.

Sui settori appenninici emiliani è attesa neve a quote superiori ai 700 metri, con accumuli fino a 20-30 centimetri sui crinali. Lungo la fascia costiera, invece, previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, con mare fino ad agitato.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 24 dicembre, allerta arancione su ampi settori dell’Emilia-Romagna. Valutata inoltre allerta gialla su settori di Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria e sull’intero territorio di Umbria e Lazio.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 24 dicembre, allerta arancione su ampi settori dell’Emilia-Romagna. Valutata inoltre allerta gialla su settori di Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria e sull’intero territorio di Umbria e Lazio.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Come evolverà il tempo nei prossimi giorni?

Come indicato nell'ultimo previsionale pubblicato nella nostra sezione di previsioni meteo, Natale sarà una giornata ancora instabile. Il quadro meteorologico tenderà a migliorare nella giornata di Santo Stefano. La pressione atmosferica è attesa in graduale aumento, favorendo una parziale attenuazione dei fenomeni.

Ancora presto per poter confermare ciò che accadrà dopo ma inizia a delinearsi un possibile nuovo cambio di circolazione che aprirebbe le porte a nuovi scenari di freddo e neve entro fine anno. Seguiteci per nuovi aggiornamenti, qui a Meteored Italia.