Neve sulle Alpi e forti temporali: i dettagli sul nuovo maltempo

Nuova ondata di maltempo sulle regioni del centro-nord, con possibilità di fenomeni violenti dopo quelli già registrati nelle ultime ore. Su alcune aree delle Alpi torna la neve in quota, oltre i 2500 metri. Ecco gli aggiornamenti meteo.

Torna la neve su alcune aree delle Alpi, al di sopra dei 2.500 metri.

Nuova ondata di maltempo in arrivo sulle regioni del centro-nord, già interessate negli ultimi giorni da temporali localmente molto intensi. Come quello che ha interessato l'area dell'aeroporto di Milano Malpensa il 16 settembre (guarda il video qui sotto), oppure l'evento che ha colpito la provincia di La Spezia oggi, 18 settembre, con allagamenti. Nelle ultime ore ci sono stati anche altri fenomeni avversi, come la tromba marina avvistata al largo della costa di Marina di Ravenna.

Fra sabato 18 e domenica 19 settembre, un’area perturbata in arrivo dalla Francia porterà nuovo maltempo sulle regioni nord-occidentali dell'Italia, per poi estendersi anche alle regioni del centro.

Domenica 19 settembre di maltempo: allerta meteo in diverse regioni

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso per la giornata di domenica 19 settembre, un avviso di condizioni meteorologiche avversi.

I fenomeni meteo - informa la Protezione Civile - impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Nei modelli ECMWF per la giornata di domenica 19 settembre si apprezza in verde il ritorno della neve su alcune aree delle Alpi.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, sabato 18 settembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte. Dalle prime ore di domani, domenica 19 settembre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana, specie sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Domenica 19 settembre si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Per la giornata di domenica 19 settembre è stata valutata allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico, su alcuni settori di Lombardia e Toscana. Allerta gialla in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria, parte di Piemonte, Toscana e sul resto della Lombardia.

Si ricorda che si può consultare la situazione meteo in tempo reale sul sito o sulla App di Meteored Italia, grazie al Radar di Pioggia, che mostra dove sta piovendo in tempo reale.

Neve sulle Alpi

Con questa perturbazione tornerà anche la neve sulle Alpi. Non sarà un episodio di nevicate diffuse, ma al di sopra dei 2500 metri di quota potrebbero verificarsi nevicate con diversi centimetri di accumulo, specie sulle Alpi occidentali, fra Val d'Aosta e Piemonte settentrionale.

La pioggia arriva dopo settimane di grave siccità. Ci vorrà altro però per recuperare le riserve idriche dopo settimane di grave siccità, rese evidenti dal livello bassissimo di molti fiumi del nord Italia.