Meteo, la meteorologa Margherita Erriu conferma: i temporali si sposteranno da Nord verso Sud in questa data

Mentre al centro-sud ci attendono giornate caratterizzate da tempo soleggiato e temperature elevatissime, al nord continueranno a persistere condizioni di generale instabilità, con un peggioramento entro il fine settimana.
Soprattutto sulle regioni centro-meridionali continuerà ad essere piuttosto stabile un campo di alta pressione che porterà su queste regioni aria particolarmente calda proveniente dal nord Africa che porterà temperature a dir poco roventi al centro-sud.
Intanto però nel corso della giornata odierna continueremo ad avere condizioni di spiccato bel tempo, con cielo in prevalenza sereno, con un leggero aumento della nuvolosità durante le ore centrali ma tendenzialmente senza fenomeni di rilievo associati.
Tempo in graduale peggioramento da mercoledì
Anche la giornata di domani seguirà un andamento simile ma con una maggiore nuvolosità al nord, dove stavolta avremo anche precipitazioni sparse che, soprattutto nella seconda metà della giornata e sui settori alpini e prealpini, potranno anche assumere carattere di rovescio.
Questi fenomeni poi si intensificheranno durante la giornata di giovedì, quando i temporali risulteranno più estesi e persistenti, saranno accompagnati da raffiche di vento, fulminazioni e anche possibili locali grandinate.
Qualche precipitazione sparsa, tendenzialmente più localizzata e meno intensa, potrebbe spingersi fin verso le regioni centrali e la Sardegna. In queste regioni, a parte i fenomeni appena citati, ci aspettiamo comunque una giornata accompagnata da nubi estese e compatte, specie sulla Sardegna.

Venerdì continueremo ad avere una copertura nuvolosa parecchio estesa al centro-nord e sulla Sardegna, sempre con associate precipitazioni sparse che non è escluso possano localmente assumere carattere di rovescio o temporale.
Da sabato poi il maltempo raggiungerà anche le regioni meridionali e la Sicilia dove inizialmente assisteremo ad un aumento della nuvolosità a cui poi, specie nella seconda metà della giornata, saranno associate precipitazioni sparse.
Nel corso della giornata di domenica ci aspettiamo poi ancora della discreta instabilità atmosferica al nord e sulle regioni adriatiche, mentre sul resto dell’Italia è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteo.
Temperature roventi al sud fino a sabato
Dando uno sguardo alle temperature previste notiamo subito come al nord siano attesi graduali cali termici, con temperature anche più basse rispetto a quelle che tipicamente si registrano alla fine di luglio. Situazione diametralmente opposta è invece prevista al sud dove i termometri continueranno a registrare progressivi aumenti nelle temperature, con le massime che localmente potranno raggiungere picchi addirittura superiori ai 40 °C.
Le temperature più estreme sono previste tra venerdì e sabato, quando appunto si raggiungeranno i 40 °C, e sono attese in special modo in Sicilia e in Puglia.
Da domenica poi, con l’arrivo del maltempo, si potrà finalmente godere di giornate con temperature più normali anche al sud.
Per quanto riguarda la tendenza meteo per la prossima settimana i modelli prevedono ancora dell’instabilità atmosferica, almeno nella prima metà della settimana, con un successivo nuovo rinforzo del campo di alta pressione verso il week end.
Ciò significa che sull’Italia, in particolare sulle zone montane e pedemontane, continueremo ad avere precipitazioni sparse, con temperature tutto sommato in linea con la media climatologica.