Meteo, c'è la conferma: tra sabato e domenica tornano i nubifragi in Italia, 7 regioni a rischio per forti temporali

Dopo il passaggio della recente perturbazione, l’alta pressione è pronta a riaffermarsi sulla nostra penisola riportando condizioni di maggiore stabilità. Il tempo tenderà quindi a migliorare, accompagnato da un rialzo delle temperature che si manterranno comunque in linea con i valori tipici della stagione. Non mancheranno però nuove insidie: nel corso del weekend un fronte instabile tornerà a farsi sentire su alcune zone del Paese.
La terza perturbazione di settembre che ci ha interessato nei giorni scorsi, e i cui ultimi effetti si stanno facendo sentire oggi all’estremo Sud, è stata particolarmente intensa.
Nelle ultime 12 ore è stato il turno del Sud Italia, tra Campania e Puglia, dove si sono registrati fenomeni localmente intensi, alimentati dall’elevata umidità trasportata dai venti di scirocco e libeccio.
Nel corso della giornata odierna, però, anche il Mezzogiorno andrà incontro a un graduale miglioramento, con un clima via via più stabile e soleggiato.
Questo cambiamento è legato alla rimonta dell’alta pressione verso le nostre latitudini, che riuscirà a garantire un po’ di protezione contro le perturbazioni atlantiche.
Tuttavia, un intenso vortice depressionario ancora attivo sulle Isole Britanniche continuerà a pilotare fronti instabili sull’Europa centrale e uno di questi riuscirà a lambire la nostra penisola proprio nel weekend, riportando condizioni di nuovo instabili.
Domani ancora tranquillo, cambia il meteo nella giornata di sabato
La giornata di domani, venerdì 12 settembre, sarà nel complesso tranquilla, con ampi spazi sereni anche al Sud e solo qualche nuvola di passaggio. Una certa variabilità rimarrà attiva al Nord, in particolare sulle Alpi centro-orientali, mentre qualche breve rovescio potrà interessare la Toscana nel pomeriggio.
Le temperature torneranno a crescere leggermente, con valori massimi contenuti entro i 30°C su tutto il territorio nazionale.
Fin dal mattino la nuvolosità aumenterà al Nordovest, trasformandosi dal pomeriggio in precipitazioni anche intense. I fenomeni colpiranno inizialmente Piemonte e Liguria, per poi estendersi rapidamente a Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna entro sera. Non si esclude la formazione di temporali tra Liguria e alta Toscana.

Sul resto del Paese, invece, il tempo rimarrà stabile e soleggiato, con solo qualche velatura lungo i settori tirrenici centrali. Le temperature caleranno al Nord, con massime non oltre 23-24°C, mentre resteranno stazionarie al Sud, comprese tra 27 e 29°C.
Domenica la perturbazione tenderà ad allontanarsi, ma durante il pomeriggio si potrà sviluppare nuova instabilità sui rilievi appenninici centrali, con locali rovesci e temporali che potranno sconfinare lungo le coste adriatiche tra Marche e Abruzzo. Altrove prevarrà il sole, compreso il Nordovest, dove il tempo tornerà più stabile.
Le temperature saranno in nuovo aumento, specie al Nord, con massime fino a 26-27°C, mentre al Sud si toccheranno ancora i 30°C.