Oggi, 19 giugno, le temperature più alte si registreranno in queste 7 città d'Italia: fino a 36°C

Il meteo per il 19 giugno 2025: caldo intenso, specie in alcune regioni dell'Italia. A sorpresa, i valori più elevati sono attesi al Nord ed al Centro, valori più contenuti al Sud.

Il caldo africano torna a divampare in Italia, dopo una mini-tregua di poche ore a seguito del passaggio di un cut-off, una goccia fredda che ha generato instabilità pomeridiana con temporali e acquazzoni al Centro ed ora in spostamento al Sud.

Oggi, giovedì 19 giugno, sono nuovamente attesi picchi di temperatura che supereranno facilmente i 30 °C in molte località, sfioreranno i 35°C in alcune e lambiranno possibilmente i 36°C in altre.

A sorpresa, per gli effetti del passaggio di una goccia fredda che sta scivolando verso Sud, saranno le regioni centro-settentrionali a sperimentare maggior calore, mentre in quelle meridionali avremo una tregua.

In questo articolo andremo a vedere quali saranno oggi le città più calde, e dove è attiva allerta con bollino giallo e arancione del Ministero della Salute per ondata di calore.

Il meteo nella giornata di oggi, giovedì 19 giugno

Secondo le ultime previsioni del modello di riferimento di Meteored, le massime di oggi torneranno ad aumentare al Nord e saranno elevate anche al Centro. Ancora temperature non troppo alte al Sud, per l'effetto del passaggio della goccia fredda di cui abbiamo parlato negli altri previsionali.

Il Centro‑Nord sarà oggi nel vivo della fiammata calda, mentre al Sud il contrasto con correnti più fresche in quota potrebbe innescare temporali localizzati e terrà ancora lontane le temperature elevate registrate nei giorni scorsi.

Quali saranno le città più calde?

Nella città di Firenze saranno possibili oggi punte di 36 °C nelle ore centrali. La massima prevista dal nostro modello è di 35°C. In linea con Firenze, un'altra città molto calda sarà Roma, dove si toccheranno i 34°C, quindi una temperatura già in aumento rispetto agli ultimissimi giorni, quando il passaggio del cut-off ha portato un breve sollievo.

Il caldo stavolta sarà associato a umidità elevata, ed avremo quindi il poco gradito ritorno dell'afa, che rende meno sopportabili le elevate temperature.

A Milano sono attesi oggi, sempre secondo le mappe di Meteored, 34–35 °C di temperatura. Anche la vicina Torino vivrà una giornata di caldo intenso: sono attesi nel capoluogo del Piemonte 34°C.

Sorpresa: oggi la città italiana più calda potrebbe essere Bolzano

A sorpresa, per gli effetti dell'enorme ondata di calore che si sta espandendo sull'Europa centrale, con anomalie termiche che probabilmente stracceranno molti record, oggi una delle città più calde d'Italia potrebbe essere nientedimeno che Bolzano, situata nell'estremo nord dell'Italia e incastonata nella catena alpina.

A sorpresa, per gli effetti dell'enorme ondata di calore che si sta espandendo sull'Europa centrale, con anomalie termiche che probabilmente stracceranno molti record, oggi una delle città più calde d'Italia potrebbe essere nientedimeno che Bolzano, situata nell'estremo nord dell'Italia e incastonata nella catena alpina.

Secondo il nostro modello di riferimento sono infatti attesi 36°C nella città di Bolzano. valori elevati anche in molte altre località del Nord.

Allerta in 7 città per il caldo e per l'afa

Secondo il bollettino ministeriale sulle ondate di calore emesso il 18 giugno 2025, il 19 giugno avremo bollino arancione (livello 2, che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibil), soltanto a Bolzano.

Bollino giallo invece a Brescia, Torino, Roma, Rieti, Perugia, Napoli.