Previsioni meteo, ecco come sarà la settimana dell'equinozio di primavera

Il 20 marzo è il giorno dell'equinozio di primavera: ecco le previsioni meteo per questa settimana. Qualche pioggia in transito, poi spazio al bel tempo su tutta l'Italia.

venezia-sole
Ecco le previsioni meteo per la settimana in cui inizia la primavera 2019.

Ci siamo ormai, questa settimana inizia la primavera. Il 20 marzo è il giorno dell'equinozio, data che sancirà l'ingresso "ufficiale" nella stagione primaverile. Già l'1 marzo era iniziata quella meteorologica, e sull'Italia abbiamo assistito a un tempo variabile, mentre al Nord predomina la siccità da ormai diverse settimane. Le poche piogge cadute non riescono a interrompere la tendenza di una stagione invernale molto secca sulle regioni del Nord.

Che tempo farà questa settimana?

Nel giorno di San Giuseppe, martedì 19 marzo, avremo maltempo sulle regioni del centro Italia. Il tempo sarà nuvoloso, come si può vedere nelle mappe previsionali, e ci potranno essere piogge e rovesci. Il brutto tempo si sposterà verso Sud nel corso della giornata. Ci sarà anche una riduzione delle temperature. Mercoledì 20, giorno dell'equinozio, il maltempo si concentrerà sulle regioni del Sud e su quelle centrali permarrà il cielo nuvoloso. Al nord invece sarà già tornato il bel tempo con belle giornate soleggiate.

Dal 21 marzo bel tempo praticamente ovunque

Dopo il 21 marzo, con gli ultimi strascichi di brutto tempo su alcune zone della Sardegna e della Sicilia, il bel tempo prevarrà su praticamente tutta l'Italia. Andremo così verso il primo fine settimana primaverile che si annuncia soleggiato e mite su tutto il territorio. Si consoliderà il campo anticiclonico ed avremo giornate soleggiate su tutta l'Italia. Insomma, la primavera inizierà alla grande con belle giornate di sole.

E dopo? Cosa ci aspetta? Vedremo domani nell'approfondimento di Luca Lombroso cosa ci aspetta negli ultimi dieci giorni di marzo. Ci saranno nuovi episodi di freddo? Ricordiamo che fra marzo e aprile sono ancora ben possibili (e lo abbiamo ricordato nell'articolo sulla Pasqua del 2008). Intanto, si posso consultare i modelli meteo e vedere cosa prevedono per i prossimi giorni, fermo restando che quanto più ci allontaniamo dal presente tanto meno precisi saranno.