Previsioni meteo, come sarà l’estate 2018?

L'estate 2018 è iniziata ufficialmente con il solstizio del 21 giugno. La domanda che tutti si fanno è: che tempo farà? Sarà un'estate calda o fresca? Siccitosa o piovosa? Ecco cosa dicono i modelli previsionali di lungo termine.

estate-mare-2018
Come sarà l'estate 218? Ecco le previsioni stagionali

L’estate è ormai iniziata ufficialmente: il 21 giugno, giorno del solstizio, l’estate 2018 è iniziata lasciando alle spalle la primavera. Ci aspettano 93 giorni di stagione estiva. Ed ovviamente la domanda che molti si pongono è: che tempo farà? Sarà un’estate calda o fresca? Piovosa o siccitosa?

Le principali agenzie di previsione meteo hanno già emesso le previsioni stagionali per l’estate 2018. Una premessa: le previsioni di lungo termine vanno prese con la dovuta cautela: ci sono moltissimi parametri da considerare e l’errore è elevato quanto più si allunga il tempo di previsione. Tuttavia, va anche detto che le previsioni stagionali sono sempre più dettagliate e precise, in continuo miglioramento. Inoltre, non ci dicono che tempo farà nel singolo giorno, ma la tendenza generale rispetto alla media del periodo.

Cosa dice il modello ECMWF: temperature nella media fino ad agosto, poi...

Secondo i modelli ECMWF sarà un’estate senza particolari anomalie sul fronte delle temperature. In sostanza, i valori di temperatura dovrebbero restare in generale nella media del periodo sia a giugno, sia a luglio che ad agosto. Dai modelli si può vedere una tendenza a un luglio ed agosto un po’ più caldi della media nelle aree adriatiche, in particolare Puglia e nord-est Italia.

Spingendoci fino a settembre, sarà in questo mese che le temperature potrebbero essere più calde della media del periodo in quasi tutta l’Italia. Insomma, un settembre più caldo dopo un'estate nella norma.

E la pioggia?

Il modello di previsione a lungo termine dell’ECMWF prevede un’estate in generale più piovosa della media del periodo sull’Italia (ma non dappertutto). Luglio potrebbe essere più piovoso della media nelle regioni adriatiche del centro-nord. Anomalia meno marcata anche in altre regioni del nord, del centro e del sud. Resterebbero fuori da questa anomalia Sicilia e Sardegna.

Anche ad agosto potrebbero esserci più piogge della media del periodo su alcune regioni italiane: in particolare al nord-ovest (Liguria), zone del centro ed in minor misura zone del centro e del sud. Settembre potrebbe esser più piovoso soprattutto al nord.

Intanto l'estate 2018 inizia con forti temporali sulle regioni adriatiche

I primi giorni dell’estate intanto stanno vedendo proprio in questi giorni una breve sfuriata temporalesca che ha portato un abbassamento delle temperature e forti temporali specie al nord-est e sulle aree adriatiche. I giorni scorsi forti temporali avevano colpito le regioni del Sud, con eventi anche molto violenti e molte trombe d’aria.