Oggi inizia la primavera: previsioni meteo per i prossimi giorni in Italia

Primi giorni di primavera caratterizzati da un deciso miglioramento delle condizioni del tempo con temperature in aumento ed ampie schiarite, dapprima al Nord e sul medio versante tirrenico e poi sul resto del Centro e anche al Sud, vediamo insieme le previsioni per i prossimi giorni in Italia.

Nubi temporalesche minacciano il quartiere Montesacro a Roma
Esplode la primavera, ma non mancherà occasione per improvvisi temporali

Primavera alle porte, ufficialmente entreremo nella bella stagione questa sera alle ore 22:24, eppure la pioggia sta interessando in queste ore gran parte del nostro Paese, con accumuli consistenti su Emilia Romagna e centro Italia dove piove da ieri e in alcuni casi si sfiorano i 50 mm.

Le piogge sono da deboli a moderate, distribuite in maniera omogenea e ben assorbite da un terreno bisognoso di precipitazioni a causa della siccità che da diversi mesi interessa vaste aree del nostro Paese. Vediamo insieme la tendenza per i prossimi giorni.

Allerta meteo Protezione Civile su Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo

La perturbazione che nella notte ha portato piogge diffuse su Emilia-Romagna, basso Veneto, Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche continua ad interessare parte del nostro Paese con molte nubi su Triveneto, Emilia-Romagna, centro Italia e su parte del Sud.

La Protezione civile ha emanato allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico ed idrogeologico valido fino alla mezzanotte di oggi su quattro regioni del centro Italia: Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo.

Perturbazione su medio Adriatico e al Sud, evoluzione per le prossime ore

Previsioni meteo per le prossime ore caratterizzate da un miglioramento delle condizioni del tempo al Nord e in Toscana in successiva estensione a Lazio e settore occidentale dell'Umbria.

E' possibile seguire l'andamento delle piogge in tempo reale grazie alle immagini radar aggiornate ogni 10 minuti, vi mostreremo se sulla vostra città sta per piovere e l'intensità della precipitazione

Domani martedì 21 marzo avremo molte nubi in mattinata sul lato Adriatico, dalla Romagna fino al Salento, con piogge su Marche, Abruzzo, Molise e possibile formazione di temporali in Puglia. Le nubi saranno a tratti compatte anche sul resto del Sud, in particolare su Campania Basilicata e Calabria tirrenica con possibili acquazzoni, mentre il tempo migliorerà sulla Sardegna e sul settore centro occidentale della Sicilia.

Previsioni meteo da mercoledì 22 a venerdì 24 marzo

Le revisioni meteo da mercoledì 22 a venerdì 24 marzo vedono una temporanea rimonta dell'alta pressione che determinerà tempo stabile in prevalenza soleggiato da Nord a Sud, gli unici addensamenti li ritroveremo nella mattinata di mercoledì su Toscana, Sardegna, Levante Ligure e coste laziali: si tratterà di nubi marittime che non saranno in grado di portare precipitazioni e si dissolveranno nel corso della giornata consentendo un graduale aumento delle temperature che al Nord raggiungeranno i valori più elevati con punte di 20 °C su Pianura Padana e vallate del Trentino alto Adige.

Gli attuali modelli previsionali indicano bel tempo anche giovedì 23 marzo con temperature in ulteriore aumento, cielo sereno al Centro, in Emilia-Romagna e Puglia con possibili formazione di banchi di nebbia lungo il corso del Po nelle prime ore del mattino. Venerdì 24 marzo una maggiore nuvolosità interesserà le Alpi dove si prevedono piogge in locale sconfinamento alle zone di pianura limitrofe, tempo migliore nelle zone a sud del Po, dove prevarrà il bel tempo ed un tiepido sole riscalderà questa giornata primaverile.