Quando arriverà il freddo in Italia? Ecco cosa dicono i modelli meteo

Ormai ci stiamo abituando sempre più a degli autunni anomali, con temperature tendenzialmente troppo alte per il periodo e anche quest’anno questa stagione sta trascorrendo così. Scopriamo assieme quando è previsto l’arrivo del freddo.
È ormai iniziato l’ultimo mese della stagione autunnale 2025, infatti il primo di dicembre entreremo ufficialmente nell’inverno meteorologico e sicuramente possiamo affermare che questo autunno è stato stranamente caldo.
Finora infatti in Italia si sono registrate temperature tendenzialmente più alte rispetto alla media climatologica per questo periodo dell’anno, ovvero alla media calcolata nel trentennio che va dal 1991 al 2020.
Nei prossimi giorni poi è previsto un nuovo rinforzo del campo di alta pressione che porterà sì tempo più stabile e soleggiato ma anche temperature meno alte rispetto alla settimana scorsa che è stata obiettivamente una settimana particolarmente calda.
Ancora temperature tutto sommato miti
Nei giorni a seguire quindi in quasi tutta l’Italia è previsto bel tempo, con cielo in prevalenza sereno e assenza di fenomeni significativi. Tuttavia queste condizioni atmosferiche non porteranno ad un aumento delle temperature, se non lievemente quelle massime, ma porterà ad una maggiore escursione termica tra il giorno e la notte.
Finalmente quindi durante le ore notturne le temperature minime si porteranno tra lo zero e i 5 gradi su buona parte del nord Italia e sui settori appenninici. Durante le ore più calde invece i termometri si attesteranno tra i circa 15 gradi delle regioni settentrionali e i 20/22 gradi delle due isole maggiori.
Tra giovedì e venerdì è poi previsto un nuovo peggioramento meteo che al momento sembrerebbe interessare prevalentemente le regioni centro-meridionali. La perturbazione arriverà da ovest e andrà ad impattare prima sulla Sardegna e poi si estenderà alla Sicilia e al resto delle regioni peninsulari del centro-sud.

Ci aspettiamo quindi nubi irregolari e precipitazioni che potranno assumere localmente carattere di rovescio o temporale. Questa instabilità ci accompagnerà poi fino alla fine della settimana.
La perturbazione richiamerà però aria mite dai quadranti meridionali, quindi verso il finale di questa settimana le temperature, anche le minime, torneranno ad essere miti e gradevoli, leggermente al di sopra della norma per questo periodo dell’anno.
Insomma, al momento anche la prima metà di novembre sembrerebbe accompagnata da temperature un po’ troppo alte e attualmente non sembrerebbe previsto l’arrivo di una qualche perturbazione interessante o di una massa d’aria particolarmente fredda che possa stravolgere la situazione nell’immediato futuro.
Come detto all’inizio dell’articolo questo è l’ultimo mese di autunno e visti i presupposti sembrerebbe con una generale anomalia termica positiva.
Stiamo vivendo l'ennesimo autunno anomalo
Il modo di dire “non ci sono più le mezze stagioni” sembra essere confermato anche quest’anno e per avere il vero freddo pare dobbiamo attendere l’arrivo della stagione invernale.
Ovviamente quando parliamo del tempo previsto oltre le prossime 72 ore ci riferiamo ad una tendenza meteorologica. Per elaborare questo tipo di bollettino si utilizzano particolari modelli meteorologici in grado di offrirci informazioni più in là nel tempo, con però un’attendibilità via via inferiore.
Al momento, con gli aggiornamenti attuali, questa sembrerebbe la situazione meteo futura ma ovviamente i prossimi aggiornamenti dei modelli meteorologici potrebbero anche stravolgere la situazione.
Noi di Meteored vi aggiorneremo costantemente sulle prossime evoluzioni meteo.