Questo venerdì ci sarà una ciclogenesi esplosiva nelle isole britanniche: quali conseguenze in Italia?

Le Isole Britanniche verranno colpite a breve da una ciclogenesi, con raffiche di vento molto violente e precipitazioni abbondanti. Tra sabato e domenica, i resti di questo sistema influenzeranno il meteo del nord Italia.

L’episodio di forte maltempo con piogge torrenziali che ha colpito nelle ultime ore le Baleari giunge al termine, dopo aver colpito ieri Ibiza e Formentera, dove si sono registrate quantità di precipitazioni straordinarie, come i 252,6 mm raccolti in una stazione AEMET nella capitale di Ibiza, dove si sono verificate inondazioni. Abbiamo raccontato qui su Meteored la situazione,e pubblicato i video delle alluvioni lampo che hanno causato gravi danni.

Adesso l'attenzione si sposta sul forte maltempo previsto nelle prossime ore al Sud Italia, ed anche a quello che accadrà a seguito dell'arrivo sull'Italia di una vasta perturbazione che sta per colpire le Isole Britanniche.

Una perturbazione si approfondirà in modo esplosivo sulle isole britanniche

In queste ore infatti, nnell’Atlantico Nord si avvicina una profonda perturbazione che venerdì subirà un processo di ciclogenesi esplosiva e colpirà direttamente le isole britanniche.

La perturbazione si approfondirà improvvisamente e raggiungerà anche un’ampia estensione, come si può osservare in questa mappa del modello europeo.

Come si vede dai nostri modelli, consultabili qui, le raffiche di vento nell'area del ciclone saranno molto violente. Si potranno superare i 100 km/h, quindi avremo una situazione pericolosa e da monitorare. Si potranno inoltre verificare piogge abbondanti, che secondo il nostro modello di riferimento supereranno i 50 mm in certe aree.

Cos’è una ciclogenesi esplosiva?

Una ciclogenesi non è altro che lo sviluppo o la genesi di un ciclone, e in questi casi si verifica in modo molto intenso, causando un improvviso approfondimento del centro di basse pressioni. Alle latitudini medie si considera tale quando si registra un calo di 20 Pa
in 24 ore o multipli frazionari. Queste perturbazioni generano solitamente piogge intense, raffiche di vento uragano e onde gigantesche.

Questa forte ondata di maltempo colpirà le isole Britanniche venerdì, poi si sposterà verso la Francia, che verrà spazzata nel corso della giornata di sabato da piogge e forti venti. Anche il nord della Spagna verrà parzialmente raggiunto da precipitazioni e instabilità. Da segnalare anche qui il forte vento.

Il fronte che sabato attraverserà Francia ed estremo nord della Penisola Iberica porterà piogge, seppur non molto abbondanti.

A seguire questa instabilità, ormai con molta meno forza, raggiungerà anche l'Italia settentrionale. Secondo i nostri modelli già da sabato pomeriggio/sera, quando si potranno verificare precipitazioni nell'estremo nord, anche nevose sulle Alpi.

Sarà nella mattinata di domenica che avremo piogge in alcune aree del Nord e neve sui rilievi. saranno gli ultimi effetti dell'ormai indebolita ciclogenesi che sta per colpire le Isole Britanniche.