Previsioni meteo: settimana con freddo, vento e tempo soleggiato

Sulle regioni del medio-basso Adriatico arriverà aria fredda da Est con venti burrascosi., al Centro-Nord invece tempo stabile con temperature nella norma.

meteo-fine-settimana
Previsioni meteo per la settimana: tempo variabile e nevicate al Sud.

Ci apprestiamo a vivere un'altra settimana di tempo particolarmente dinamico su tutta la Penisola, con un'irruzione di aria fredda che colpirà l'Italia Centro-Meridionale, mentre sul versante Tirrenico e su tutto il Centro-Nord continuerà a splendere il sole grazie alla rimonta dell'Alta Pressione ad Ovest, sbilanciata sopratutto sulle nazioni occidentali europee.

Irruzione fredda al Sud

Pertanto oggi, lunedì 11 Febbraio, ci attende una giornata di sole sulle regioni settentrionali con le ultimi brevi nevicate sulle Alpi (dai 700 metri). Soleggiato anche sul versante Tirrenico e Sardegna. La situazione sarà ben diversa sulle regioni centrali del versante Adriatico che vedranno instabilità diffusa con piogge e qualche nevicata verso sera sull'Appennino Centrale (dai 600-700 metri). L'instabilità che precede l'arrivo dell'aria fredda, verso fine giornata, si dirigerà verso Puglia, Basilicata e Calabria, con piogge, qualche grandinata, temporali e nevicate sulle zone d'alta collina, al di sopra dei 700 metri (Gargano, Massiccio del Matese, Sub-Appennino Dauno e Potentino). Al seguito del fronte instabile si attiveranno venti forti di Maestrale con raffiche fino a 80-90 km/h sull'Adriatico, che sarà in burrasca.

Martedì 12 Febbraio, sole su tutte le regioni del centro-nord con temperature localmente sotto lo zero anche in pianura (al mattino). Al Centro-Sud invece, avremo qualche breve nevicata a 400 metri su Molise, Basilicata e Puglia e locali piogge sulle Sicilia settentrionale. Ma il vero protagonista continuerà ad essere il vento di Maestrale su tutto il Sud Italia. Anche mercoledì 13, situazione pressochè simile, ovvero, avremo sole su tutte le regioni del Centro-Nord, mentre al Sud il tempo sarà variabile con fiocchi di neve tra Puglia, Basilicata e Calabria, dai 200 metri. Sarà la giornata più fredda della settimana. Mari in burrasca (Adriatico).

Da giovedì fino al weekend sole ovunque

Un deciso miglioramento su tutta l'Italia lo registreremo da giovedì 14 Febbraio, con sole prevalentemente ovunque anche se con una condizioni termica di freddo a causa del continuo flusso di correnti artiche da Est. Non escludiamo però qualche episodio nevoso a bassa quota su Molise e Calabria, ma molto localizzato. Splendide giornate di sole anche nel prossimo weekend, venerdì, sabato e domenica con l'Alta Pressione posizionata su tutta l'Italia a garantire tempo tranquillo con valori in aumento, specie le massime. Cosa accadrà poi? Probabilmente, spingendoci oltre nella previsione a medio-lungo termine, arriverà qualche giornata con temperature prettamente primaverili, intervallate da fasi di tempo perturbato con fenomeni temporaleschi (regioni tirreniche). Da segnalare inoltre, che l'inverno non è affatto finito e che potrebbe tornare con l'ultimo colpo di coda tra fine febbraio e inizi di marzo.