Previsioni meteo per la settimana: maltempo al Sud, al Nord torna il sereno

Il Vortice perturbato dopo aver interessato il Centro-Nord con nubifragi e nevicate sulle Alpi, in questi giorni si sposterà al Centro Sud con piogge intense e temporali. Soleggiato invece al Nord.

maltempo-pioggia
Ancora maltempo al Sud, mentre migliora al Nord.

Sull'Italia continuano a transitare vortici depressionari con asse Nord-Ovest/Sud-Est. Ciò significa che golfo del Leone (porta del Rodano) diverse perturbazioni, alimentate da aria fredda da Nord, riescono ad isolarsi sul Mediteranneo determinando una serie di ondate di maltempo su diverse zone d'Italia. Ma cosa attenderci per i prossimi giorni?

Pericolo alluvioni tra Calabria Sicilia

Innanzi tutto oggi, lunedì 4 Febbraio, un intenso vortice perturbato causerà ingenti precipitazioni su Sicilia Orientale (Siracusano, Catenese), Calabria (Crotonese e Catanzarese), Basilicata Jonica (Metapontino). Su queste zone è alto il rischio di forti precipitazioni con alluvioni lampo. Pioverà inoltre anche sul resto delle altre regioni meridionali con locali forti temporali, mentre al Centro-Nord il tempo sarà più stabile e soleggiato con qualche nube innocua. Anche domani, 5 Febbraio, ancora maltempo sulla Calabria e Sicilia con temporali sparsi e locali nubifragi, tempo bello invece al Nord con temperature massime in aumento fino a 12-13, mentre di sera, a causa dell'escursione termica i valori scenderanno anche vicino allo zero.

Mercoledì 6, deciso miglioramento du 3/4 d'Italia, ma piogge ancora su Sicilia, Calabria, Basilicata Meridionale e Salento con temporali localizzati e rovesci a causa del persistere del vortice perturbato. Le temperature sono previste stazionarie con valori di qualche grado sopra la norma.

Da giovedì 7 sole su tutta l'Italia

Una tregua dal maltempo l'avremo a metà settimana, da giovedì, quando un campo di Alta Pressione riporterà condizioni di stabilità su tutte le regioni, dalle Alpi alla Sicilia. Avremo tempo soleggiato al Nord, variabile sulle regioni centrali, stabile anche al Sud, con qualche breve isolato piovasco in Sicilia (probabilità bassa). Anche venerdì 8 Febbraio nessun cambiamento: avremo stabilità atmosferica su tutto il Bel Paese con ampi spazi soleggiati (qualche nube in più solo sull'Appennino Centro-Meridionale e Alpi di Nord-Ovest con fiocchi oltre i 1300 metri, deboli). Da segnalare il ritorno delle nebbie in Val Padana e Romagna, dove risulteranno fitte per gran parte della giornata.

Dal prossimo weekend invece, ci aspettiamo un altro peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali per una nuova perturbazione atlantica in arrivo. Prevediamo piogge deboli, sabato 9, su Liguria, Toscana, e Lazio Settentrionale, soleggiato al Centro Sud. Domenica invece, forte maltempo al Nord con temporali su Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana. Torneranno le nevicate, abbondanti, sulle Alpi di Nord-Ovest, poi anche su Dolomiti e Alpi Centro-Occidentali a partire dai 700-800 metri. Splenderà il sole al Sud.