Il tempo in Italia questa settimana: graduale miglioramento e temperature in rialzo. Dove pioverà?

Ci avviciniamo alle settimana di Pasqua e il tempo rimane molto variabile, tipico marzolino. Settimana con tempo in miglioramento ma non definitivo: le previsioni meteo aggiornate.

Condizioni meteo sull’Italia in generale, seppur lento, miglioramento, a partire dalle regioni settentrionali, a seguito di un fine settimana di forti disagi e incidenti.

Dalle immagini satellitari possiamo notare ancora la presenza di nuvolosità sulla nostra penisola, seppur più diradata, tipica della seconda fase del passaggio di una perturbazione, in cui ampie schiarite si alternano a nubi e rovesci sparsi, e l’aria è un po’ più fresca.

La parte “calda” invece della perturbazione si è ormai spostata verso i Balcani, connotata da nuvolosità più compatta e stratificata; si può notare anche la scia di sabbia del deserto nordafricano trasportata dai venti meridionali.

L'Italia dallo spazio
L'Italia dallo spazio

Altra pioggia al centro sud tra oggi e domani

In questo inizio di settimana dunque il radar vede rovesci di pioggia più consistenti su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Puglia. Ancora un po’ di neve in Appennino centrale, sopra ai 1300 metri. Molte nubi si addossano sul versante tirrenico di Campania, Basilicata e Calabria, nebbie e foschie interessano il corso del Po.

Per la seconda parte della giornata di oggi il Dipartimento di Protezione Civile mantiene in vigore allerte di colore giallo per la quasi totalità del centro sud peninsulare, per rischi di tipo idraulico (locali esondazioni e allagamenti), idrogeologico (locali frane e smottamenti) e per temporali (isolati ma potenzialmente intensi).

Venti ancora da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna e Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria, meridionali su Puglia e zone ioniche. Anche i mari sono ancora tutti molto mossi o localmente agitati.

Domani, martedì 12, piogge e rovesci sparsi anche a carattere di temporale insisteranno su Sardegna, specie occidentale, Lazio, specie meridionale, Abruzzo, Molise e tutto il sud, Sicilia compresa. I rovesci più intensi sono attesi proprio intorno allo Stretto di Messina.

Sul resto del centro e sul nord Italia tornerà prevalente il sole, salvo qualche nebbia o foschia in Pianura Padana. Le temperature massime saranno in aumento al nord, grazie al maggiore soleggiamento, portandosi tra i 14 ed i 18°C. Stabili o in lieve diminuzione invece al centro sud, comprese in larga parte tra i 12 ed i 16°C.

A metà settimana torna sole prevalente e temperature in aumento

A seguire il tempo tenderà a farsi più stabile, e fino alla domenica sembra che si avrà al più qualche disturbo localizzato. Ma scendiamo più nel dettaglio della tendenza.

Mercoledì 13, giornata soleggiata per la maggior parte del territorio, faranno eccezione Alpi e Appennino con ancora qualche nube e associati residui piovaschi, e soprattutto il sud con la possibilità di qualche rovescio ancora tra versante tirrenico di Campania, Basilicata e Calabria, e zone interne.

Giovedì 14 ormai l’alta pressione dovrebbe aver ripreso possesso del Mediterraneo, riportando cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, venti ormai attenuati, salvo residua tramontana su basso Adriatico e Ionio, e mari che tornano al più mossi.

Tra venerdì 15 e sabato 16 una ondulazione della pressione atmosferica in quota sembra guastare nuovamente le condizioni meteo generali, ma non in modo particolarmente significativo.

La tendenza fino a domenica 17: qualche nuovo disturbo

Nel corso della giornata di venerdì 15 il versante tirrenico tornerà a vedere qualche nube in più, a partire da Liguria e Toscana, per estendersi entro sera al resto del centro sud, isole comprese, ma sembra rimarrà un contesto sostanzialmente asciutto, potrà verificarsi qualche piovasco in Sardegna o tra Lunigiana e Garfagnana.

Sabato 16 sembrano poi probabili acquazzoni nelle ore centrali della giornata su Appennino e Alpi orientali, e qualche locale pioggia sulle regioni tirreniche tra Lazio e Sicilia, mentre sarebbe già migliorato il tempo sulla Sardegna. Il tutto sarebbe però già in esaurimento entro sera.

La domenica al momento vede tempo discreto da nord a sud, con cielo probabilmente non del tutto sereno. Non è esclusa qualche nuova pioggia in serata tra Liguria e alta Toscana per un richiamo di aria umida dal mare, ma vista la lontananza è certamente da confermare.

Concludiamo infine con un accenno alle temperature, che sembra saranno in ulteriore generale rialzo nei valori massimi: nel fine settimana sono previsti valori su pianure e litorali in larga parte comprese tra i 16 ed i 20°C. Minime senza particolari variazioni.