Tra il 6 e il 7 luglio in Italia violento episodio di temporali: possibili più di 50 mm in poco tempo in queste aree

Torna l’incubo del maltempo sull’Italia: dopo l’intensa ondata di caldo di questi giorni, i temporali saranno ancora più violenti, aumenta il rischio grandine con possibili alluvioni lampo

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate dal bel tempo lungo le coste, ma da una maggiore instabilità atmosferica sul finire della settimana in molte zone del Nord, dove torna l’incubo maltempo.

Il maltempo potrebbe colpire duramente alcune regioni nel weekend, vediamo le zone più a rischio

I modelli matematici confermano una forte instabilità atmosferica sul finire della settimana, in particolare tra domenica 6 e lunedì 7 luglio l’alta pressione si ritirerà leggermente verso sud, consentendo ad infiltrazioni di aria più fresca in quota di innescare violenti temporali a partire dall’arco alpino in estensione alle zone pedemontane delle alte pianure lombarda e piemontese con probabile coinvolgimento anche delle zone più vicine al Po, ed è proprio in queste zone che il rischio di temporali diventa alto in estensione con l’inizio della nuova settimana a tutto il Triveneto, a parte dell’Emilia e l’Appennino centrale.

Meteo weekend: primi temporali sabato mattina in Lombardia, ma il maltempo potrebbe colpire altre zone

Le previsioni meteo per sabato 5 luglio sono caratterizzate da un temporaneo cedimento dell’alta pressione sul Nord Italia: si prevede una mattinata con cielo sereno lungo le coste, mentre i primi temporali si svilupperanno a partire dalle Alpi lombarde e piemontesi, in rapida estensione alle zone di pianura limitrofe e nel pomeriggio ci potrebbe essere una fase di maltempo anche in Appennino dall’Emilia alla Campania.

Bel tempo e sole assicurato quindi lungo le coste, ma attenzione sui rilievi ai primi temporali che localmente potrebbero assumere carattere di forte intensità con tendenza a peggioramento domenica 6 luglio.

L’alta pressione tende a cedere sul finire della settimana e per domenica 6 luglio si prevede maltempo fin dal mattino al Nord con alto rischio temporali in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Triveneto.

Nel pomeriggio con il riscaldamento diurno i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità con possibili grandinate ed accumuli probabilmente significativi in particolare nell’area della città metropolitana di Milano e sulla pianura piemontese, dove potrebbero cadere oltre 50 mm di pioggia in meno di un’ora.

È noto che le precipitazioni, quando assumono caratteri di forte intensità, possono essere anche di breve durata, ma rischiano di causare alluvioni lampo.

Lo stesso quantitativo di pioggia distribuito in uno spazio temporale più ampio consente all’acqua di defluire verso i fiumi e i mari senza provocare particolari disagi.

Seguite gli aggiornamenti della Protezione Civile con le relative allerte meteo previste per questo fine settimana.

Meteo 7 luglio: rischio temporali su Triveneto ed Emilia-Romagna

Le zone maggiormente a rischio maltempo per l’inizio della nuova settimana sono quelle situate a Nord-Est, in particolare forti temporali con veri e propri nubifragi, grandine e possibili formazioni di trombe d’aria sono molto probabili su Trentino Alto Adige, Veneto e soprattutto sul Friuli Venezia Giulia.

A Nord Ovest entro sera dovrebbe arrivare un miglioramento accompagnato da un calo delle temperature, l’aria si farà più respirabile e con l’arrivo del Maestrale città come Torino e Milano potranno godere di una temporanea pausa dal caldo atroce di questi giorni accentuato dall'elevato tasso di umidità presente nell'aria

Le temperature sono previste in calo anche sul resto del Nord, in particolare sul Triveneto, ma ancora lunedì 7 luglio le massime supereranno i 30°C su pianura padana centro orientale e su tutto il Centro-Sud con punte di 40°C in Sardegna, Puglia e Sicilia.