Ultimi aggiornamenti meteo per la settimana di Ferragosto in Italia: ecco dove si verificheranno temporali

Il tempo previsto sull'Italia nella settimana di Ferragosto. Ecco le ultime previsioni meteo aggiornate e come tenersi aggiornati grazie a sito ed app Meteored.

ferragosto
Il tempo sull'Italia a Ferragosto: bel tempo, ma anche temporali su Alpi ed Appennini.

Lunedì 14 agosto inizia la settimana di Ferragosto, periodo centrale della stagione estiva. Quali sono quindi gli ultimi aggiornamenti meteo per questa settimana in Italia, come sarà il tempo e come si può monitorare la situazione?

Come già spiegato su Meteored nei giorni scorsi, sull'Italia l'alta pressione subtropicale piazzata da giorni sul bacino del Mediterraneo sta garantendo tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese e continuerà a farlo anche nel corso del ponte di Ferragosto, nella giornata di martedì 15 agosto e nei giorni successivi. La stabilità meteo sarà accompagnata questa settimana anche da un aumento delle temperature.

Bisognerà tenere d'occhio i possibili temporali nelle zone montuose, in particolare sulle Alpi, ed anche in alcune aree dell'Appennino.

Ferragosto 2023 in Italia sarà all'insegna del bel tempo, con temperature in aumento. Attenzione però ai possibili temporali pomeridiani su Alpi e settori dell'Appennino.

Previsioni meteo per Ferragosto 2023: stabilità, ma anche temporali e caldo

L'elemento principale di questa settimana di Ferragosto 2023 sarà quindi la stabilità, con cielo sereno e giornate soleggiate. Attenzione però sulle Alpi ed in alcune aree dell'Appennino, dove potranno formarsi dei temporali nelle ore pomeridiane.

La settimana di Ferragosto vedrà, come dicevamo, anche un aumento delle temperature massime. Non saranno valori eccezionali come quelli vissuti a luglio, ma in certe aree i valori di temperatura potrebbero superare i 35°C e il caldo si farà sentire.

Possibili temporali in montagna nella settimana di Ferragosto, come informarsi

Nella settimana di Ferragosto, dicevamo, potranno verificarsi temporali nelle aree montuose. I temporali si sono verificati anche nelle scorse ore, causando in certi casi anche alluvioni lampo, come accaduto a Bardonecchia ieri sera.

Per monitorare la situazione e ricevere aggiornamenti sull'area di interesse, si possono usare una serie di strumenti resi disponibili da Meteored Italia. Sia sulla app che sul sito, è disponibile ad esempio una mappa previsionale di pioggia, con molti layer che forniscono ulteriori informazioni, come ad esempio la probabilità di pioggia o di fulmini.

Preziose informazioni aggiornate possono essere trovate cercando la propria località, il luogo in cui ci si trova (anche tramite il servizio di geo-localizzazione della app) e consultando non solo il simbolo che riassume la giornata ma anche la previsione oraria.

Si consiglia anche di consultare il radar meteo per vedere in tempo reale dove si stanno verificando piogge.

Siti ufficiali che forniscono preziose informazioni sul tempo in montagna sono le ARPA regionali (consultare quella di riferimento), ed il bollettino MeteoMont dell'Aeronautica Militare.