Profondo ciclone atlantico sull'Italia: forte maltempo per tutta la settimana, fino a 100mm di pioggia

Sull’Italia è in arrivo un nuovo profondo ciclone atlantico che porterà una settimana caratterizzata da tempo instabile, in particolare nei prossimi giorni in quanto sono attese condizioni di forte maltempo.

Attualmente sull’Italia abbiamo condizioni di generale bel tempo, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso e senza precipitazioni. Tuttavia è già in viaggio verso la nostra penisola una nuova saccatura depressionaria che porterà condizioni di spiccato e deciso maltempo.

Anche questo ciclone è di origine atlantica e in prima battuta andrà quindi a colpire le regioni occidentali, in particolare la Sardegna dove già per oggi è stata diramata dal Dipartimento della Protezione Civile l’allerta gialla per rischio idraulico, ovvero il rischio di avere allagamenti ed esondazioni, e per rischio idrogeologico, ossia il rischio di avere frane o smottamenti.

Quello che ci aspettiamo è quindi l’arrivo di nubi via via più estese e compatte da ovest, che interesseranno dapprima la Sardegna e le regioni centro-settentrionali tirreniche. Queste nubi saranno accompagnate da precipitazioni che si concentreranno sulle regioni già citate, dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale.

Il maltempo colpirà nuovamente l'Italia

Inoltre sulle Alpi centro-occidentali, in particolare quelle piemontesi, e sull’Appennino settentrionale, torneranno anche le nevicate.

A seguire poi, già tra la serata di oggi e la prossima notte, le nuvole raggiungeranno il resto dell’Italia e le precipitazioni si estenderanno al resto delle regioni centro-settentrionali, quindi anche quelle nord-orientali e le regioni adriatiche, e inizieranno ad interessare anche le regioni meridionali tirreniche e la Sicilia.

Il maltempo continuerà a estendersi e a intensificarsi durante la giornata di domani, quando buona parte del territorio nazionale sarà colpito da possibili rovesci e temporali, più abbondanti e persistenti sui settori tirrenici.

Stavolta le nevicate interesseranno tutto l’arco alpino e raggiungeranno anche l’Appennino centrale, in particolare i rilievi abruzzesi.

Precipitazione cumulata in Italia nel corso della settimana.
Precipitazione cumulata in Italia nel corso della settimana.

Il passaggio di questo primo flusso perturbato sarà piuttosto rapido e già nella seconda metà della giornata di domani torneremo ad avere locali e temporanee schiarite, anche se localmente persisteranno rovesci e piovaschi, soprattutto sulle regioni tirreniche.

Non solo, un altro impulso instabile arriverà sulla Sardegna e causerà rinnovate condizioni di diffuso maltempo, con temporali anche particolarmente duraturi e abbondanti.

Pian piano anche questo secondo peggioramento si sposterà verso est ed entro giovedì andrà ad impattare soprattutto sulla Sicilia e sulle regioni meridionali. Anche qui sono attesi rovesci, temporali e nevicate sull’Appennino meridionale, in particolare sui rilievi calabresi.

Sulle regioni centro-settentrionali invece permarranno condizioni di variabilità atmosferica, con schiarite e annuvolamenti, con piovaschi sparsi ed intermittenti e con neve soprattutto sulle Alpi orientali.

Il campo di bassa pressione continuerà a stazionare sull’Italia e questo farà sì che il tempo rimanga instabile anche nel corso del fine settimana.

Fine settimana ancora instabile soprattutto al centro-sud

Ci aspettiamo quindi un venerdì con nubi irregolari e con l’arrivo dell’ennesimo flusso perturbato su Sardegna, Sicilia e regioni meridionali. Come avvenuto in precedenza non mancheranno rovesci e temporali che di tanto in tanto riusciranno a spingersi anche più a nord, interessando pure le regioni centrali.

Stessa situazione è prevista anche per sabato, quindi avremo una nuova intensificazione dei fenomeni, sempre sulle due isole maggiori e sulle regioni centro-meridionali, che attraverserà questi settori come un’onda di maltempo che si estende da ovest verso est e che continuerà a portare i suoi effetti anche nel corso della giornata di domenica.

Mentre al centro-sud il tempo rimane instabile, al nord sono attese condizioni più stabili, con l’alternanza di schiarite e annuvolamenti e solo deboli, isolati e temporanei fenomeni.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Insomma, secondo i modelli matematici il mese di gennaio concluderà col maltempo che andrà ad insistere soprattutto sulle regioni già fortemente colpite dal ciclone Harry.