Halloween con forte maltempo in Italia: tra stasera e domani violenti temporali in Toscana, Lazio, Sardegna e Calabria

L’autunno torna a dominare la scena: giovedì bagnato e ventoso per l’arrivo di una perturbazione atlantica, poi miglioramento parziale. Ma attenzione, nel weekend di Ognissanti il meteo riserverà ancora qualche sorpresa, soprattutto al Nord.

L’Italia si sveglia sotto l’influenza di una perturbazione atlantica che attraversa rapidamente la Penisola da ovest verso est, portando piogge diffuse, raffiche di vento e un’atmosfera pienamente autunnale.

Al Nord, queste prime ore del mattino saranno piovose sul Nord-Ovest, con rovesci localmente intensi tra Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. Già dalla tarda mattinata il fronte si sposterà verso Nord-Est e regioni centrali tirreniche, lasciando alle spalle qualche schiarita temporanea.

I fenomeni più consistenti si concentreranno sull’Alta Toscana e sui rilievi liguri, dove potranno cadere anche 50 mm di pioggia. Attesi fino a 40 mm a Lucca, oltre 40 a Massa, 30 mm a Pisa e più di 10 mm a Firenze.

Attesi nel Lazio decine di mm di pioggia fino a 30 mm a Roma tra stasera e domani. Sul Centro Italia, il tempo si presenterà grigio e instabile su Toscana e Lazio, più variabile invece tra Umbria e Marche.

Al Sud, dopo una mattinata più tranquilla, nuovi rovesci raggiungeranno Campania, Calabria e Sicilia in serata, accompagnati da venti di Libeccio e Scirocco che potranno toccare 50–70 km/h sui crinali e lungo le coste tirreniche.

Mari molto mossi o agitati, in particolare il Ligure e il Tirreno centrale.
Insomma, un giovedì da ombrello sempre pronto, con il sole che farà solo qualche breve apparizione.

Venerdì 31 ottobre: Halloween tra schiarite e ultimi rovesci

Il giorno di Halloween sarà in gran parte tranquillo al Centro-Nord, con ampie schiarite e clima più mite dopo il passaggio perturbato di giovedì. Diverso invece il copione al Sud, dove una circolazione di bassa pressione in movimento sullo Ionio porterà rovesci e locali temporali, specie tra Basilicata, Calabria e Puglia meridionale.

La sera di Halloween con rovesci al Sud: piogge su Calabria e Puglia, tempo stabile altrove
La sera di Halloween con rovesci al Sud: piogge su Calabria e Puglia, tempo stabile altrove

Le piogge saranno più probabili in serata, in particolare tra Taranto, Lecce e il basso Ionio, mentre sul resto del Paese prevarranno nuvole innocue e ampie schiarite. I venti di Scirocco soffieranno ancora moderati sullo Ionio, mantenendo i mari molto mossi.

Un Halloween dunque “stregato” solo al Sud, con qualche acquazzone improvviso tra una festa e l’altra, mentre altrove il tempo permetterà di godersi la serata all’asciutto.

Weekend di Ognissanti: tregua sabato, nuovo peggioramento domenica

Il fine settimana inizierà con una tregua temporanea, ma non definitiva.
Sabato 1° novembre sarà in gran parte più stabile e asciutto, con ampie schiarite al Centro-Sud e solo qualche addensamento residuo su Calabria e Sicilia orientale, in esaurimento nel pomeriggio.

Al Nord, invece, si farà avanti una nuvolosità crescente, sintomo dell’arrivo di nuove correnti umide da ovest.

Domenica 2 novembre tornerà infatti un nuovo peggioramento atlantico: piogge diffuse e localmente intense interesseranno Liguria, Piemonte, Lombardia e Triveneto, estendendosi poi anche a Toscana e Sardegna.

Sul resto del Paese il tempo sarà più stabile, ma con un clima decisamente mite al Sud per via del Scirocco in rinforzo.

Precipitazioni cumulate fino a domenica: nuovi forti rovesci in arrivo sul Nord e parte del Centro Italia
Precipitazioni cumulate fino a domenica: nuovi forti rovesci in arrivo sul Nord e parte del Centro Italia

Temperature sopra la media, in aumento al Sud, dove si potranno toccare punte di 23–24°C in alcune aree costiere.

Sarà un fine ottobre pienamente autunnale, fatto di piogge, vento e cieli in rapido mutamento.

In fondo, l’autunno ci ricorda ogni anno la stessa lezione: il tempo può cambiare… anche più in fretta delle nostre previsioni!