Meteo, Maltempo a Roma e in queste città della Toscana: oggi le precipitazioni aumenteranno drasticamente, fino a 50 mm

Forte maltempo in intensificazione sul Centro nel pomeriggio del 30 ottobre e nella notte tra giovedì e venerdì, con intensificazione dei fenomeni nel Lazio e in Campania, ma anche in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Le piogge che da ore interessano il Nord Italia tenderanno nelle prossime ore a spostarsi verso le regioni centrali e meridionali, dando vita a una nuova fase di maltempo intenso.

Già dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 30 ottobre, e in serata, le aree tirreniche della Toscana saranno investite da forti rovesci e temporali, con accumuli che potranno raggiungere i 40-50 millimetri in poche ore. Il fronte perturbato si muoverà rapidamente verso sud, raggiungendo il Lazio nel corso della notte.

A Roma e lungo il Lazio tirrenico, le piogge si intensificheranno tra la tarda serata di giovedì e la notte, risultando a tratti abbondanti. Sono attesi temporali localmente intensi, accompagnati da raffiche di vento e un sensibile calo delle temperature.

Secondo il nostro modello di riferimento, del centro europeo ECMWF, le piogge più forti inizieranno a Roma nel tardo pomeriggio, dopo le 19, e per tutta la notte si potranno verificare fenomeni intensi.

I fenomeni più consistenti si concentreranno nelle prossime ore sull’Alta Toscana e sui rilievi liguri, dove potranno cadere anche 50 mm di pioggia. Attesi fino a 40 mm nelle città dell'alta Toscana come Lucca e Massa, 30 mm a Pisa e più di 10 mm a Firenze.

Attesi nel Lazio decine di mm di pioggia fino a 30 mm a Roma tra stasera e domani. Sul Centro Italia, il tempo si presenterà grigio e instabile su Toscana e Lazio, più variabile invece tra Umbria e Marche.

Nelle prime ore di venerdì, i fenomeni si sposteranno ulteriormente verso Sud, verso la Campania, con piogge irregolari e intermittenti, ma anche verso la Sardegna e la Sicilia, dove il maltempo sarà intenso.

La giornata di venerdì 31 ottobre

Secondo le previsioni, venerdì 31 ottobre sarà una giornata di cielo coperto su gran parte del Centro e della Sardegna, con piogge e temporali diffusi, in particolare su Toscana, Lazio e Sardegna, dove gli episodi più intensi potranno generare locali criticità idrogeologiche. Le regioni adriatiche centrali, invece, vivranno una situazione più stabile, con solo nubi e deboli precipitazioni sparse.

pioggia lazio
Le piogge attese nelle prossime ore nel Lazio: decine di mm di accumulo previsti.

Al Sud e in Sicilia, i rovesci e i temporali saranno diffusi nella prima parte della giornata, ma tenderanno progressivamente a concentrarsi sui versanti ionici tra il pomeriggio e la sera.

Massima attenzione in Calabria, dove è previsto un peggioramento significativo: sul versante ionico calabrese, in particolare tra Reggino, Catanzarese e Crotonese, sono attese precipitazioni molto intense, con accumuli localmente superiori ai 100 millimetri in meno di 24 ore.

Una fase perturbata quindi di ampia portata, che interesserà gran parte della penisola tra oggi e domani, con un progressivo spostamento dei fenomeni dal Nord verso Sud.

L’instabilità potrebbe persistere anche nel fine settimana, segnalando l’arrivo di un vero cambio di passo autunnale sul Mediterraneo centrale.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Vi invitiamo a seguire gli avvisi meteo e le allerte meteo ufficiali della Protezione Civile, che vengono diffuse nel pomeriggio d'accordo con le regioni interessate.