Previsioni meteo, week-end con la depressione

Nel corso della prossima fine settimana l’Italia sarà interessata da un campo depressionario che favorirà tempo umido e a tratti piovoso su molte regioni a partire dal centrosud

METEO WEEK-END
Una depressione sui mari italiani favorirà tempo incerto e a tratti piovoso su gran parte delle regioni nel week-end

La situazione atmosferica attuale su scala sinottica vede in azione un campo anticiclonico esteso sui territori continentali dalla penisola Iberica al Mar Nero. Il flusso zonale oceanico scorre invece più a nord, su parte delle Isole Britanniche, passando per la Scandinavia e puntando poi più a sud verso l’Ucraina.

Una "spina nel fianco" è tuttavia presente in area mediterranea (modello ECMWF), in prossimità della Tunisia. Si tratta di una piccola depressione che sta influenzando il tempo anche sull’Italia da Roma in giù, isole maggiori comprese. L’Italia è dunque al momento divisa perfettamente in due con cielo sereno e sole a nord di Roma, instabilità e a tratti piogge sul centrosud.

La situazione meteo prevista per il fine settimana

Modifiche di questa situazione sono in vista per la fine settimana: la depressione con minimi venerdì sulla Tunisia tenderà a migrare più a nord perdendo in parte vigore ma finendo per essere fagocitata da una saccatura depressionaria atlantica in avvicinamento da ovest. Il risultato finale sarà una saccatura depressionaria in quota piuttosto blanda sui mari italiani, un piccolo minimo al suolo sul Medio Tirreno. Una configurazione sufficiente a generare nuvolosità e in parte piogge da nord a sud sabato. Anche domenica su gran parte del territorio italiano persisteranno condizioni d’instabilità, specie su Piemonte, Liguria e alta Toscana che dovranno fare i conti con una depressione in approfondimento sulla Francia.

METEO WEEKEND
Sabato la depressione visibile sulla Tunisia risalirà più a nord confluendo in una saccatura depressionaria che richiamerà aria umida ed instabile

Evoluzione a breve termine

Giovedì e venerdì permangono condizioni di bel tempo su nord e centro con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Giovedì tra variabile e nuvoloso al sud con piogge sparse. Venerdì aumento di velature d’alta quota e parziali addensamenti a partire da Marche, Umbria e Toscana, in estensione verso nord tra pomeriggio e sera. Nubi e piogge sulle regioni centromeridionali dal medio Lazio e Abruzzo e più a sud. Piogge abbondanti sulla Sardegna orientale, sulla Calabria e area ionica in genere, lungo le coste tirreniche fino al Lazio. Su tutta Italia temperature massime comprese tra 20 e 24 gradi.

Il tempo del week-end

SABATO variabilità su Sardegna e Sicilia con qualche piovasco residuo e aperture anche ampie. Sulle altre regioni molte nubi con piogge più probabili e consistenti su Lazio, Toscana, Marche e Triveneto. Piogge alternate a pause anche sulle altre regioni del meridione. Piogge meno probabili ed eventualmente più localizzate su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

DOMENICA ancora tempo incerto su quasi tutte le regioni ma con piovaschi o piogge sparse alternate a pause e parziali aperture. Tendenza a miglioramento sul nordest nel pomeriggio mentre al contempo nubi e piogge tenderanno ad intensificarsi su Piemonte, ovest Lombardia, Liguria e alta Toscana. Entro sera piogge e qualche temporale raggiungeranno anche il settore nordoccidentale della Sardegna.

METEO WEEKEND
Le piogge previste attorno al minimo depressionario interesseranno sabato molte zone dell'Italia

Tendenza successiva: instabilità a ovest, tempo migliore a est

Con l’inizio della prossima settimana si dovrebbe consolidare l’azione di un vortice depressionario centrato sul Pirenei. Questa depressione sembra destinata alla stanzialità per diversi giorni. Un contenuto rialzo della pressione sui mari italiani, perlomeno la disposizione di un campo di pressione livellato, e l’azione della depressione dei Pirenei favorirebbero così tempo abbastanza stabile su nordest e regioni centrali, una certa variabilità al sud e sulla Sicilia con piovaschi sparsi a tratti, tempo decisamente più piovoso su Piemonte, Liguria e Sardegna. Questo almeno fino a mercoledì 10.

Come sempre, ricordo che quando si fanno analisi a lungo termine è naturale un uso almeno moderato del condizionale. L’evoluzione della depressione franco-spagnola ed il posizionamento dei suoi minimi non può essere dato come cosa certa oggi. Quindi, per ora, mi limito a segnalare questa tendenza e poi sarà necessario seguire l’evoluzione dei prossimi due o tre giorni per aggiustare la mira.