Meteored avvisa: forti temporali in agguato tra domani ed il weekend di Ferragosto, in un contesto di grande caldo

In Italia vivremo una settimana di Ferragosto con forte caldo, con temperature ben superiori ai 35°C in numerose aree del centro-nord e in certe aree del sud. Attenzione però ai temporali in agguato, specie nelle aree di montagna ma non solo. Dal 12 agosto potranno essere intensi.
L’Italia si prepara a vivere una settimana di Ferragosto all’insegna del caldo intenso, con temperature che in molte regioni supereranno facilmente i 35°C. In alcune zone interne del Centro-Sud e nelle pianure settentrionali si potranno toccare punte anche tra i 38 e i 40 gradi. A guidare questa ondata di calore sarà l’anticiclone africano, che garantirà giornate soleggiate e di caldo intenso su gran parte del Paese, come anticipato nei nostri ultimi aggiornamenti disponibili sulla pagina dedicata di Meteored.
Instabilità in arrivo sulle zone alpine e prealpine
Nonostante il predominio dell’alta pressione, il tempo non sarà ovunque stabile. Dopo il 12 agosto, infatti, sulle regioni alpine e prealpine si accentuerà il rischio di temporali pomeridiani, anche intensi e accompagnati da grandinate e raffiche di vento, come ha indicato il meteorologo Daniele Ingemi nel suo ultimo previsionale.
Questo peggioramento sarà causato dal passaggio di una saccatura atlantica che, tra il 12 e il 14 agosto, scivolerà verso levante, coinvolgendo marginalmente anche il Nord Italia.
La discesa di aria più fresca in quota, a contatto con l’aria calda e umida presente al suolo, favorirà lo sviluppo di rovesci temporaleschi soprattutto nelle ore pomeridiane, con possibili fenomeni forti localizzati anche nelle valli e nei fondovalle. Le zone maggiormente esposte saranno Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Possibili effetti anche nelle pianure e nelle grandi città
I temporali potranno portare grandine di dimensioni rilevanti e raffiche di vento che localmente potranno superare i 70-80 km/h. In serata non si esclude che qualche rovescio possa spostarsi dalle montagne alle pianure limitrofe, interessando città importanti come Torino, Milano, Bergamo, Verona e Udine.

Bisognerà prestare attenzione a questi fenomeni, che arrivano in un contesto di caldo intenso, soprattutto per possibili allagamenti e danni provocati da vento e grandine.
In dettaglio, Martedì 12 agosto avremo addensamenti pomeridiani e temporali sparsi sui rilievi alpini, ma anche sugli Appennini delle regioni centrali e nelle zone interne della Sardegna. Temporali nel pomeriggio potranno svilupparsi anche in Campania.
Mercoledì 13 agosto, come la giornata precedente, si mostrerà inizialmente stabile, ma ci sarà un peggioramento tra pomeriggio e serata su Piemonte, Lombardia e Appennino centro-meridionale. Attenzione perché potrebbero esserci anche temporali molto forti.
Giovedì 14 agosto sarà un'altra giornata con tempo stabile la mattina e aumento della nuvolosità nel pomeriggio, su arco alpino e Appennino centro-sud, con rovesci e temporali sparsi in attenuazione dalla sera.
Venerdì 15, giorno di Ferragosto, e sabato 16 agosto il nostro modello di riferimento indica una elevata probabilità di addensamenti pomeridiani sui rilievi, che potranno generare ancora una volta temporali di media intensità.