Sardegna, Lazio, Campania e Calabria devono prepararsi al ciclone di San Valentino: 100 mm di pioggia e vento a 100 km/h

Pioggia e maltempo continuano ad interessare l'Italia. Ennesimo vortice ciclonico previsto per il weekend degli innamorati porterà pioggia diffusa e anche un rinforzo dei venti. Attenzione in particolare in Sardegna, Lazio, Campania e Calabria tirrenica.

La situazione meteorologica in Italia continua a muoversi sulla stessa falsa riga ormai da diverse settimane e, all’orizzonte, non si intravede ancora una vera pausa. Le perturbazioni atlantiche, rapide ma estremamente frequenti, stanno continuando a interessare gran parte del Paese, con maltempo diffuso soprattutto sulle regioni del Centro-Sud.

Ciò che colpisce maggiormente è che il quadro barico non solo non cambierà nei prossimi giorni, ma tenderà addirittura a peggiorare. Un’evoluzione che potrebbe culminare in un fine settimana particolarmente intenso dal punto di vista meteorologico, proprio in concomitanza con il weekend di San Valentino.

Nel fine settimana degli innamorati, infatti, è atteso l’arrivo di una nuova e incisiva perturbazione, in grado di scavare un minimo depressionario molto profondo, fino a circa 980 hPa, sul Mar Tirreno in prossimità della Sardegna, prima di spostarsi rapidamente verso i Balcani.

Nel frattempo, la perturbazione numero otto del mese ha già fatto il suo ingresso sul Mediterraneo, portando piogge diffuse e localmente abbondanti fin dalle prime ore della giornata odierna.

Le aree maggiormente esposte risultano la Sardegna, il Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica, dove gli accumuli complessivi potranno raggiungere anche i 100 millimetri. Oltre alle precipitazioni, il vento risulterà particolarmente sostenuto, con raffiche che sul Tirreno e sulla Sardegna potranno superare i 100 km/h.

Forti piogge attese per il 14 febbraio 2026 in Italia.
Forti piogge attese per il 14 febbraio 2026 in Italia.

La giornata di domani offrirà una breve tregua, almeno nelle ore mattutine, con schiarite più ampie al Nord e al Centro e gli ultimi fenomeni concentrati al Sud, soprattutto lungo il versante tirrenico. Tuttavia, si tratterà solo di una pausa temporanea, perché già in serata è atteso un nuovo peggioramento.

Intenso ciclone di San Valentino con pioggia diffusa e neve

La nona perturbazione di febbraio, ribattezzata anche “perturbazione di San Valentino”, entrerà in scena tra venerdì sera e la notte, con la formazione del minimo depressionario sul Tirreno entro la mattinata di sabato.

Questo ciclone, caratterizzato da valori barici particolarmente bassi, determinerà un peggioramento marcato sulle regioni tirreniche e su quelle settentrionali. Non mancherà la neve che, oltre a interessare le quote più elevate, potrà spingersi fino a circa 1000 metri lungo l’Appennino.

L'intenso vortice ciclonico previsto per sabato 14 febbraio
L'intenso vortice ciclonico previsto per sabato 14 febbraio

Il maltempo non risparmierà neppure il Centro-Sud, dove i fenomeni si manterranno attivi anche nella giornata di domenica, in particolare sulle aree affacciate al basso Tirreno.

La presenza del ciclone favorirà inoltre un sensibile rinforzo dei venti, con rotazione ciclonica delle correnti e un generale calo delle temperature su tutto il Paese.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Il weekend di San Valentino si preannuncia dunque decisamente perturbato, e lo sguardo verso i giorni successivi non lascia spazio a grandi miglioramenti: anche la prossima settimana potrebbe essere caratterizzata dall’arrivo di nuove e successive perturbazioni, confermando una fase atmosferica ancora molto dinamica e instabile.