Meteo, l'esperto conferma: la prossima settimana cambia tutto in Italia, da lunedì 20 svolta autunnale con tanta pioggia

Il fine settimana del 17-19 ottobre vedrà un’Italia divisa: ancora dell'instabilità al Sud, e condizioni più stabili e soleggiate al Centro-Nord. Situazione che anticipa un cambiamento più marcato, atteso per l’inizio della prossima settimana.
Quella di oggi, venerdì 17 ottobre, sarà una giornata di transizione: gli effetti del precedente maltempo si faranno ancora sentire al Sud e sul medio Adriatico, ma con tendenza al miglioramento. In Puglia, soprattutto tra Gargano e Salento, saranno ancora possibili rovesci e temporali localmente forti, così come in Molise, sull’Abruzzo meridionale, in Basilicata, Calabria e sulla parte settentrionale della Sicilia.
Venerdì #17ottobre
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) October 16, 2025
#AllertaARANCIONE meteo-idro sulla Puglia meridionale
#AllertaGIALLA in cinque regioni
Consulta il bollettino nazionale per conoscere il livello e le zone di allerta del territorio https://t.co/mE6sFKOFBq#protezionecivile pic.twitter.com/xBxZMcY2dN
Nelle altre zone del Meridione si potranno verificare dei brevi piovaschi isolati, destinati comunque ad attenuarsi tra il pomeriggio e la sera, quando il tempo tenderà a migliorare quasi ovunque.
Diversa sarà la situazione al Centro e al Nord, dove la giornata sarà ampiamente soleggiata, con un cielo poco nuvoloso e solo qualche addensamento tra Marche, Umbria e lungo le Prealpi.
I venti settentrionali manterranno mossi l'Adriatico meridionale e lo Ionio, ma con moto ondoso in graduale attenuazione. Le temperature si manterranno pressoché stazionarie, con minime in leggero calo e massime nella norma per il periodo.
Sabato 18 ottobre: nubi africane verso Sud, ma il Centro-Nord resta sereno
Sabato vedrà l’avvicinarsi di un nuovo sistema nuvoloso dal Nord Africa, che andrà a coinvolgere soprattutto le Isole Maggiori e il versante ionico.
Fin dal mattino sono attese piogge sparse sulla Sicilia, in intensificazione nel corso della giornata, fino a diventare più insistenti e temporalesche in serata nel settore sud-orientale dell’isola. Qualche pioggia, più isolata, raggiungerà anche la Calabria, specie ionica.
Sul resto d’Italia, invece, tempo stabile e soleggiato, con cielo limpido e aria piacevolmente fresca nelle prime ore del giorno.
I mari saranno in prevalenza poco mossi, i venti deboli e variabili, e le temperature si manterranno in linea con la media stagionale, con una lieve diminuzione delle minime nelle aree interne.
Domenica 19 ottobre: ancora temporali su Sicilia e Calabria, nubi in aumento altrove
La domenica più instabile al Sud, in particolare lungo il versante ionico. Tra Sicilia e Calabria, infatti, potranno svilupparsi dei temporali intensi e localmente anche persistenti nelle ore del mattino, seguiti da una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata.
Al Centro e al Nord, il tempo resterà complessivamente asciutto, con una tendenza ad aumento della nuvolosità alta e sottile, velature diffuse e qualche addensamento più compatto tra Liguria, Alpi e Prealpi.

Sullo Ionio, sul basso Tirreno e sullo Stretto di Sicilia torneranno a soffiare venti nord-orientali che renderanno il mare nuovamente mosso, mentre altrove le condizioni resteranno più tranquille. Le temperature massime tenderanno a calare leggermente al Nord, mantenendosi invece quasi stazionarie al Centro e al Sud.
Tendenza per la prossima settimana: ritorno delle correnti atlantiche
Archiviato il weekend, l’Italia si preparerà a una svolta meteorologica. Dopo un periodo dominato da correnti prevalentemente settentrionali o orientali, la circolazione tornerà a essere tipicamente autunnale, cioè atlantica: più mite, ma anche più umida.

Da lunedì 20 ottobre il tempo peggiorerà al Nord, con l’arrivo delle prime perturbazioni atlantiche, seguite da nuove fasi instabili che tra martedì e mercoledì si estenderanno anche al Centro-Sud. Non si tratterà di piogge continue, ma di precipitazioni a tratti diffuse, alternate a momenti più asciutti e soleggiati — il classico clima autunnale delle correnti occidentali.
Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente, soprattutto al Centro e al Sud, proprio grazie alla componente più mite delle correnti.