I ricercatori hanno chiesto a ChatGPT di progettare da solo un robot per la raccolta dei pomodori e la macchina ha eseguito il progetto alla lettera. I risultati sono impressionanti e rivelano come sta cambiando il ruolo dell'essere umano.
I ricercatori hanno chiesto a ChatGPT di progettare da solo un robot per la raccolta dei pomodori e la macchina ha eseguito il progetto alla lettera. I risultati sono impressionanti e rivelano come sta cambiando il ruolo dell'essere umano.
In alcune aree del mondo, nel giorno del solstizio d'estate l'ombra scompare per l'inclinazione dei raggi solari. Quando e dove?
Il 21 giugno, con il solstizio d'estate, entriamo nella stagione più calda dell'anno, ma la Terra sta per raggiungere il punto più lontano dal Sole, l'afelio. Com'è possibile che questo accada proprio adesso? Il fatto è che l'alternarsi delle stagioni non è influenzato da questa variazione di distanza Terra-Sole, ma dall'inclinazione dell'asse terrestre.
I dati climatici sull'inizio del giugno 2023: è il più caldo di sempre. Ma in Italia alcune persone mettono in dubbio i dati: "ha fatto più fresco". Ecco perché i dati climatici, che sono medie calcolate su ampie aree geografiche, possono creare perplessità scontrandosi con la nostra percezione.
Ogni cinque esopianeti uno viene scoperto grazie al metodo delle velocità radiali. Sebbene molto dispendioso in termini di tempo, sforzo osservativo, e di analisi, è molto affidabile e generalmente utilizzato anche per confermare la vera natura dei pianeti scoperti con altri metodi.
Cosa succede nel giorno del solstizio d'estate? Perché si chiama così? Quando sorge e tramonta il Sole? Ecco alcune curiosità su questo importante evento astronomico, che segna l'inizio dell'estate!
Analizzando i dati sulla luce di esopianeti e stelle, un team di astronomi ha trovato un pianeta che ruota attorno a un sistema stellare binario, proprio come Tatooine nella saga di Star Wars.
Il Pacifico è un oceano. Il Mediterraneo, un mare. Sebbene usiamo spesso questi termini in modo intercambiabile, non sono la stessa cosa. Vi diciamo le principali differenze.
Uno studio condotto dalla Colorado State University (CSU) suggerisce che le risposte su come e perché si sono formate le montagne non sono così chiare come si pensava una volta.
Questa piccola e modesta unità di misura della pioggia espressa in millimetri non dà un’immediata percezione di quanto grandi siano le quantità effettive di pioggia corrispondenti.
Immagina di avere pannelli solari nello spazio, dove non ci sono nuvole e il sole splende sempre. Immagina che questa energia possa essere trasmessa ovunque sul pianeta. La scienza lo sta rendendo possibile!
I dati ottenuti con il telescopio Hubble potrebbero fornire indizi su una classe di buchi neri mai vista prima. Se confermata, sarà la prima osservazione di un buco nero intermedio, un enigma dell'astronomia che va avanti da decenni.