Molto più antica dei dinosauri, la poco appariscente "gelatina a pettine" esiste da più tempo di qualsiasi altra specie vivente. Scopri di più qui!
Molto più antica dei dinosauri, la poco appariscente "gelatina a pettine" esiste da più tempo di qualsiasi altra specie vivente. Scopri di più qui!
Spesso davanti al settore caldo pre-frontale di una circolazione ciclonica extratropicale si osserva l’inserimento di flussi d’aria aventi caratteristiche termodinamiche sostanzialmente differenti da quelle delle masse d’aria intrinseche al sistema depressionario.
Gli scienziati ritengono di aver risolto il mistero di lunga data delle macchie e delle strisce in movimento di Giove. Scopri di più qui!
Sigmund Freud ha affermato che due scoperte scientifiche hanno influenzato drasticamente la psicologia degli esseri umani: che la Terra non è il centro dell'Universo e che siamo sulla faccia del pianeta solo da una piccola frazione di tempo.
L'aumento della temperatura del mare potrebbe generare enormi tsunami dall'Antartide, secondo le prove di un recente studio. L'Argentina è uno dei paesi che dovrebbe prestare maggiore attenzione allo sviluppo di questo tipo di ricerca.
Un terremoto su Marte lo scorso anno ha permesso agli scienziati di fare nuove scoperte sulla geologia e la struttura del pianeta rosso.
Il cambiamento climatico spingerà miliardi di persone fuori dalla zona di comfort umano. Alla fine del secolo, diverse aree del pianeta non saranno più adatte alla vita.
Tutto ciò che si muove va da qualche parte. Scopri qual è il grande attrattore di migliaia di galassie, compresa la Via Lattea, e dove sono dirette.
Il team di risposta rapida sull’attribuzione degli eventi meteo estremi ai cambiamenti climatici ha analizzato l’alluvione in Emilia Romagna. Secondo il WWA il ruolo dei cambiamenti climatici, sarebbe limitato, ma servono approfondimenti.
La storia è ricca di filosofi che hanno dato preziosi contributi al progresso della scienza e tra questi, nella sfera delle scienze dello spazio, il filosofo tedesco Immanuel Kant.
In che giorno inizia la stagione del caldo e delle lunghe giornate estive? Sia gli equinozi che i solstizi avvengono due volte l'anno per scandire i cicli stagionali. Cosa succederà nel mese di giugno?
A volte devi tornare alle basi e chiederti i perché del mondo intorno a noi. La domanda di oggi ci porta ad analizzare il motivo per cui il mare è blu se l'acqua è un fluido trasparente.