Scienza

Sorprendenti "capsule del tempo" svelano segreti del nostro passato

Le “capsule del tempo” cioè contenitori di preziose informazioni sul passato sono, in alcuni casi speciali, non solo commestibili ma anche molto buone! Si, stiamo parlando di molluschi e crostacei, vere o proprie capsule del tempo naturali, che ci svelano, pensate un po’, dell’esistenza delle passate ere glaciali e interglaciali.

L'incredibile storia del pesce trasformato in una perla

In natura ci sono tante storie di alleanze che non finiscono nel migliore dei modi. Come quella di questo pesce che oggi risiede in un museo londinese, che iniziò a cercare rifugio in un'ostrica e finì per diventare un gioiello inestimabile.

Emissioni degli aerei, scie di condensazione e loro impatto

Sia i prodotti della combustione emessi dagli aeroplani che le scie di condensazione che si lasciano dietro hanno un impatto sull'atmosfera. Il loro contributo al riscaldamento globale richiede l'adozione di misure di mitigazione.

Una stella ha inghiottito il suo pianeta: cosa si è visto realmente?

Il "planet engulfment" cioè l'inghiottimento di un esopianeta da parte della propria stella è stato previsto teoricamente. In passato questo tipo di evento è stato invocato per spiegare le anomalie osservate in alcune stelle. Finalmente, è arrivata conferma che effettivamente esiste grazie a chiare evidenze osservative raccolte da un team di astronomi e recentemente presentate sulla rivista Nature.

157 158 159 160 161