Ecco 7 cose da sapere sulla grande area vulcanica alle porte di Napoli: i Campi Flegrei. Un supervulcano oggi dormiente su cui è stata costruita una città!
Ecco 7 cose da sapere sulla grande area vulcanica alle porte di Napoli: i Campi Flegrei. Un supervulcano oggi dormiente su cui è stata costruita una città!
Una serie di terremoti viene registrata da giorni nell'area del più pericoloso supervulcano d'Europa, i Campi Flegrei. Dove si trova quest'area vulcanica e cosa sta succedendo?
Gli inquietanti scricchiolii hanno tenuto svegli gli scalatori per molto tempo. Un team di scienziati è stato finalmente in grado di determinare l'origine di questo evento sulla montagna più alta del pianeta.
Le “capsule del tempo” cioè contenitori di preziose informazioni sul passato sono, in alcuni casi speciali, non solo commestibili ma anche molto buone! Si, stiamo parlando di molluschi e crostacei, vere o proprie capsule del tempo naturali, che ci svelano, pensate un po’, dell’esistenza delle passate ere glaciali e interglaciali.
Il record per la durata massima della vita umana non è stato battuto dagli anni '90, ma potremmo non aver ancora raggiunto il limite. Quanti compleanni potremmo festeggiare in futuro?
In natura ci sono tante storie di alleanze che non finiscono nel migliore dei modi. Come quella di questo pesce che oggi risiede in un museo londinese, che iniziò a cercare rifugio in un'ostrica e finì per diventare un gioiello inestimabile.
Sia i prodotti della combustione emessi dagli aeroplani che le scie di condensazione che si lasciano dietro hanno un impatto sull'atmosfera. Il loro contributo al riscaldamento globale richiede l'adozione di misure di mitigazione.
Alcuni ricercatori hanno costruito un "orologio" genetico biosintetico in grado di controllare l'invecchiamento delle cellule e prolungarne la vita - una scoperta che potrebbe presto aumentare la longevità umana.
Il "planet engulfment" cioè l'inghiottimento di un esopianeta da parte della propria stella è stato previsto teoricamente. In passato questo tipo di evento è stato invocato per spiegare le anomalie osservate in alcune stelle. Finalmente, è arrivata conferma che effettivamente esiste grazie a chiare evidenze osservative raccolte da un team di astronomi e recentemente presentate sulla rivista Nature.
Per più di 100 anni, la collezione di minerali del Natural History Museum di Londra ha mantenuto un segreto visibile a tutti. In che modo un uovo di dinosauro si è mimetizzato in una pietra d'agata?
Ecco cos'è e quando sarà il Big One, il temuto mega-terremoto in California, Stati Uniti, che avverrà lungo la grande spaccatura della faglia di Sant'Andrea.
Il numero di esopianeti scoperti inizia a diventare sufficientemente grande da permettere un confronto con quelli del nostro Sistema Solare. Lo scenario che viene fuori è di una diversificazione di proprietà fisiche ed orbitali ben maggiore di quella osservata nel sistema solare.