SuperTerre e MiniNettuniani sono una tipologia molto comune di esopianeti. Mediamente ogni tre esopianeti scoperti uno è proprio di questo tipo.
SuperTerre e MiniNettuniani sono una tipologia molto comune di esopianeti. Mediamente ogni tre esopianeti scoperti uno è proprio di questo tipo.
Il passaggio di Drake, noto anche come Mar de Hoces, è il luogo più pericoloso e ostile di tutti gli oceani del mondo ed è situato a sud della Repubblica Argentina. Cosa succede nelle sue acque agitate?
Nel 1958, Charles Keeling arrivò alle Hawaii con un obiettivo in mente: registrare la concentrazione di CO2 nell'atmosfera terrestre. Questo fu l'inizio di una delle grafiche più famose del pianeta.
Colpisce molti il repentino passaggio da siccità ad alluvioni come quella in Emilia Romagna. Un nuovo studio fa chiarezza e rivela un preoccupante aumento delle transizioni improvvise tra eventi di pioggia intensa e siccità, con conseguenze negative per l'ambiente e la società umana.
Quasi 50 anni fa abbiamo inviato nello spazio un segnale radio, nella speranza che qualcuno lo potesse ricevere, interpretare e magari risponderci. Ad oggi non abbiamo ricevuto ancora nessun responso, come mai?
Ciò che accade alla temperatura superficiale dell'Oceano Pacifico nella zona equatoriale influenza gli schemi atmosferici dell'intera Terra. Qual è la differenza tra le due manifestazioni? Perché si verificano? Come mai sono stati dati questi nomi?
Quanta pioggia è caduta? Ecco perché le precipitazioni che cadono al suolo si misurano in millimetri, e a quanto corrispondono in volume.
Se potessimo vivere sulla vetta dell'Everest per alcuni anni, prolungheremmo o accorceremmo la durata della nostra vita? Questa è una domanda a cui la fisica ha dato una risposta e siamo persino riusciti a calcolare questa differenza.
Betelgeuse, la stella supergigante rossa più vicina al nostro pianeta. Un giorno esploderà come una supernova, qui ti diciamo quando?
Sappiamo tutti che le nuvole sono responsabili della pioggia, ma hai mai immaginato che possano trasportare batteri resistenti agli antibiotici su lunghe distanze? Questo è ciò che sostiene un nuovo studio pubblicato di recente. Ulteriori informazioni qui.
Un disco di asteroidi è stato osservato attorno alla stella Fomalhaut dal telescopio spaziale James Webb. Si tratta di un disco simile alla fascia di Kuiper nel Sistema Solare e la cui struttura lascia presupporre la presenza di uno o più esopianeti.
Gli scienziati hanno capito che la posizione del polo nord magnetico non è fissa e si muove a una velocità di 15 km all'anno. Questo movimento è aumentato negli ultimi anni!