La circolazione dell'acqua intorno all'Antartide diminuirà del 40% nei prossimi tre decenni, con gravi implicazioni per l'oceano e anche per il clima globale.
La circolazione dell'acqua intorno all'Antartide diminuirà del 40% nei prossimi tre decenni, con gravi implicazioni per l'oceano e anche per il clima globale.
Man mano che la nostra civiltà evolve cresce sempre più il desiderio di trovare altri abitanti di questo immenso universo. La ricerca di altre forme di vita intelligenti ci spinge a cercare pianeti simili al nostro, i cosiddetti esopianeti. A che punto siamo?
Il massiccio è caratterizzato da vasti rilievi tabulari digradanti con ripide pendici, incisi da profonde valli o canyon, anche piuttosto stretti, e ricoperti da estese pietraie, dove scorrono diversi corsi d'acqua.
A volte, al momento del decollo, gli astronauti usano solitamente equipaggiamenti di colori diversi, tuttavia, durante un'esplorazione spaziale usano sempre il bianco. Ti diciamo perché.
Con un nuovo studio, alcuni ricercatori hanno utilizzato cannucce per comprendere meglio un fenomeno fisico che rimane ancora un mistero. Le nuove leggi sono state scoperte dopo diversi esperimenti con le cannucce.
Il Monte Everest è la montagna più alta della Terra, con i suoi 8848,86 metri sul livello del mare, ma fino a che altezza potrebbe arrivare una montagna sul nostro pianeta?
Enrico Fermi si è chiesto dove si trovassero le altre forme di vita intelligenti presenti nell’universo e da allora numerosi scienziati hanno provato a rispondere a questa domanda. Nell’articolo vedremo alcune teorie a riguardo.
Gli astronomi hanno rilevato un segnale radio proveniente da un esopianeta che si sta ripetendo. Il segnale radio è associato a un esopianeta relativamente vicino a noi e delle dimensioni della Terra.
Il 1991 fu un anno indimenticabile per gli amanti di freddo e neve. Dopo il gelo e le abbondanti nevicate di febbraio, la neve fece la sua comparsa a primavera inoltrata! Ecco l’analisi meteo e la cronaca della storica nevicata in pianura dell’aprile 1991. Vi piacerebbe un bis di questo evento?
Un recente studio conferma che l’acqua dei fiumi alpini, sebbene provenga anche dallo scioglimento dei ghiacciai montani, si sta gradualmente riscaldando con possibili impatti negativi sugli ecosistemi fluviali.
Durante la mappatura tridimensionale di un antico tempio egizio, i ricercatori hanno trovato centinaia di iscrizioni impercettibili sui muri: sono graffiti realizzati migliaia di anni fa.
Diversi metodi vengono utilizzati dagli astronomi nella ricerca di esopianeti. Il "metodo dei transiti" è quello di maggiore successo con un bilancio del 75% di esopianeti scoperti. Ma vediamo in cosa consiste e perché è così efficace.