Scienza

Terremoto, la classificazione sismica dell'Italia: le zone più esposte

L'Italia è un paese sismico, dove avvengono frequenti terremoti. In alcune zone però, la pericolosità sismica è maggiore: questo vuol dire che lì è più probabile che si verifichino eventi sismici dannosi nel futuro. Ecco qual è la classificazione sismica dell'Italia e quali le aree con maggior sismicità.

Grandinate violente, qualcosa sta cambiando: l'Italia il paese più esposto

Uno studio del Cnr offre una visione più completa sulla distribuzione della grandine nel Mediterraneo, evidenziando come l’Italia sia il paese la più esposto alle grandinate di maggiore intensità. Lo studio ha portato, inoltre, allo sviluppo della prima mappa globale ad alta risoluzione degli eventi grandinigeni.

MAIA, la missione della NASA per favorire la salute umana

Lo studio dell’impatto delle particelle inquinanti che inaliamo continuamente diventa sempre più cruciale per la nostra salute. La NASA insieme all’ASI stanno dando vita alla missione MAIA che indagherà proprio questo aspetto.

Molecole organiche alla base della vita terrestre trovate su un asteroide

Dall'analisi del materiale extraterrestre incontaminato, senza esposizione incontrollata all'atmosfera e alla biosfera terrestre, i ricercatori hanno trovato l'uracile, uno dei mattoni dell'RNA, e la vitamina B3, o niacina (un cofattore chiave per il metabolismo negli organismi viventi).

Si chiamano LEO e saranno una "spina nel fianco" per gli astronomi

Si prevede nel futuro molto prossimo il lancio in orbita di decine di migliaia di satelliti artificiali per le telecomunicazioni su orbite basse tipo LEO. Se già ora succede non raramente che durante le osservazioni astronomiche il passaggio di questi satelliti lasci sulle immagini astronomiche una "strisciata" luminosa, rendendoli possibilmente inutilizzabili, nel prossimo futuro con un aumento del numero di satelliti del 2000 %, le strisciate saranno la regola e non l'eccezione.

Sorprese dalla preistoria: il clima estremo ha modificato il nostro passato

Un importante studio che ha coinvolto 125 scienziati, ha analizzato il DNA di 356 cacciatori-raccoglitori preistorici le cui ossa sono state rinvenute in scavi archeologici in tutta Europa, con età che vanno dai 35.000 ai 5000 anni. Questo studio getta luce sul passato preistorico degli antichi abitanti dell'Europa, rivelando come il clima estremo abbia avuto un forte impatto sulle migrazioni.

161 162 163 164 165