I corridori si trovano spesso di fronte alla necessità di sapere qual è la temperatura ideale per andare a correre, e questa preoccupazione può inevitabilmente cambiare la loro routine sportiva. Cosa ci dice la scienza?
I corridori si trovano spesso di fronte alla necessità di sapere qual è la temperatura ideale per andare a correre, e questa preoccupazione può inevitabilmente cambiare la loro routine sportiva. Cosa ci dice la scienza?
Una eccezionale scoperta scientifica condotta da un team internazionale ha scoperto che ai piedi dell'Everest vive una rara specie di gatto considerato ormai sull'orlo d'estinzione.
Nel giorno della Candelora tornano i raggi del Sole a Viganella, il paese delle Alpi che ha dovuto ricorrere a uno specchio per rimediare all'ombra delle montagne nei mesi più corti dell'anno. Cosa succede il 2 febbraio? Perché in America è il Giorno della marmotta?
Il risaldamento globale sta causando la degradazione del permafrost in Antartide: uno studio ha rilevato l'emissione di notevoli quantità di gas serra dal suolo permanentemente ghiacciato.
Quasi tutti hanno sentito parlare del fenomeno di El Niño, La Niña e NAO, ma se ti dicessi che ce ne sono molti di più? Qui spieghiamo alcune oscillazioni che determinano le condizioni meteorologiche di gran parte del pianeta.
Proprio come il laser è stato fondamentale per il progresso della medicina, lo è adesso anche per le scienze atmosferiche. In questo caso, associati a tempeste elettriche che generano fulmini verso la superficie terrestre.
Il Mediterraneo è considerato un hotspot dei cambiamenti climatici, soggetto a un riscaldamento fino a tre volte superiore rispetto agli oceani. Uno studio su alcune specie di pesci permette di capire come sta cambiando la biodiversità in questo bacino marino.
Uno studio dell’università del Colorado chiarisce il mistero sull’improvvisa e istantanea detonazione di dozzine di ordigni sottomarini a largo del Vietnam.
Le piante da interni nelle nostre case possono perdere luminosità e bellezza con il passare dei giorni. Ciò non significa che siano state attaccate da parassiti o che muoiano per mancanza di cure. Il più delle volte sono solo sporche!
A scuola abbiamo sempre studiato il percorso o la "vita" che l'acqua percorre attraverso la Terra: evapora nel mare, forma nuvole, piove e ritorna al mare attraverso i fiumi. Vi presentiamo un ciclo dell'acqua con nuovi componenti.
In un anno si verificano in Italia migliaia di terremoti, la maggior parte dei quali di magnitudo bassa e non avvertiti. La media è di 44 terremoti al giorno, quasi 1 terremoto ogni 30 minuti! Purtroppo però, alcuni di questi possono causare gravi danni, ed è importante esserne consapevoli.
La cometa C/2022 E3 (ZTF) sta effettuando un singolo passaggio vicino al nostro pianeta e le prime immagini ottenute mostrano un nucleo verdastro. Che cosa significa?