Dogxim: l'adorabile animale ibrido che sembra provenire da un altro mondo è stato trovato nel sud del Brasile

Il verificarsi dell'ibridazione animale in natura evidenzia l'impatto delle azioni dell'uomo. Stermineremo la fauna selvatica come la conosciamo?

Dogxim era un animale ibrido, salvato dopo essere stato investito da un'auto e curato da veterinari che si sono accorti della sua unicità. È morto nel marzo di quest'anno e la causa della sua morte è ancora sconosciuta. Fotografia: Flavia Ferrari

Uno strano animale dalla pelliccia color carbone scuro, dalle orecchie a punta, che preferiva nutrirsi di ratti, si arrampicava sugli alberi e abbaiava come un cane, è stato salvato vicino alla cittadina rurale di Vacaria, nello stato di Rio Grande do Sul, in Brasile. essere investito da un'auto.

Un team di scienziati delle università locali ha pubblicato i risultati dello studio dell'esemplare, che mostrava tratti fenotipici intermedi tra il cane domestico (Canis lupus familiaris) e la volpe della pampa dal pelo sabbioso (Lycalopex gymnocercus).

Le probabilità di incrocio riproduttivo tra cani e volpi sono basse – non solo perché appartengono a specie e generi diversi, ma anche perché hanno un numero diverso di cromosomi – quindi la scoperta di questo animale derivante da un'ibridazione interspecifica per la prima volta in Sud America, ha catturato l'attenzione della comunità scientifica.

I test genetici hanno mostrato che l'ibrido aveva 76 cromosomi, a differenza del cane, che ne ha 78, e della volpe, che ne ha 74. Si è scoperto che le specie madri hanno un antenato comune che iniziò a separarsi circa 6,7 milioni di anni fa.

I processi di ibridazione sono documentati da anni, ma è la prima volta che, con lo studio del canide femmina rinvenuto in Vacaria, viene descritto un esemplare che coinvolge specie di generi diversi.

Il “dogxim” scoperto nel sud del Brasile è suscettibile di contrarre malattie canine, per le quali non possiede un’immunità naturale, e presenta caratteristiche, come il pelo folto, che gli rendono difficile l’adattamento all’ambiente abitato anche dai cani umani.

Perché avviene l'ibridazione?

Poiché lo sviluppo umano invade le aree naturali, principalmente nei processi di agricoltura, le specie domestiche entrano in contatto con gli animali selvatici e interagiscono strettamente, dando origine a specie ibride come Dogxim.

D’altra parte, il riscaldamento globale ha fatto sì che alcune specie invadessero l’habitat di altre e si accoppiassero quando i processi riproduttivi di entrambe coincidono. È il caso dell'ibridazione tra orsi bruni e polari causata dal ritiro dei ghiacci nell'Artico, che ha dato origine al Grolar, un animale più grande, con muscoli sviluppati che gli permettono di cacciare più facilmente e con mobilità superiore. che può raggiungere i 50 km/h.

Sempre a causa dell'intervento umano nascono ibridi come il Tigon, dall'accoppiamento in cattività tra una tigre maschio e una leonessa. Sono grandi predatori dal corpo sottile e striato, ed è stato confermato che le entità maschili sono sterili, ma non le femmine.

Quali conseguenze porta l’ibridazione?

Gli scienziati brasiliani mettono in guardia sugli effetti dannosi di questa interazione per le volpi della pampa, a causa della potenziale introgressione (movimento di geni da una specie all'altra e la loro stabilizzazione nel genoma ospite) e della trasmissione di malattie da parte dei cani domestici.

Tuttavia, il fenomeno dell’ibridazione animale deve essere studiato da molteplici prospettive. I problemi ecologici che deriverebbero dalla competizione tra specie parentali e ibridi per le risorse del loro habitat minaccerebbero direttamente la biodiversità del Pianeta. La purezza genetica delle specie in via di estinzione può essere persa durante questi processi di incrocio e influiscono direttamente sulla conservazione di esseri unici che abitano la Terra da milioni di anni.