"Alla mia Pontiac non piace il gelato alla vaniglia." Inizia così un insolito reclamo ricevuto dalla grande casa automobilistica General Motors.
"Alla mia Pontiac non piace il gelato alla vaniglia." Inizia così un insolito reclamo ricevuto dalla grande casa automobilistica General Motors.
L'analisi del comportamento delle onde sismiche ha permesso di identificare un nuovo strato nell'interno della Terra: un nucleo di ferro quasi puro con un raggio di soli 650 km. Ecco perché questa ipotesi pone le basi di una possibile importante scoperta.
Oltre il 70% della popolazione del Regno Unito potrebbe avere un'allergia alimentare entro il 2060, secondo un importante esperto di allergie. Cosa sta portando a questo aumento?
La particolare forma dei fulmini, a zig-zag, è legata a un tipo di ossigeno conduttivo che si accumula prima del suo percorso. Anche così, rimangono ancora molti misteri da svelare sullo sviluppo dei fulmini.
Le previsioni del tempo sono una delle più grandi conquiste dell'umanità. Nonostante l'affidabilità e il livello di sviluppo raggiunto, ci sono ancora diverse sfide davanti a noi. Una di queste è il miglioramento dell'anticipazione dei fenomeni su piccola scala e l'altro è la previsione a lungo termine.
Da decenni i ricercatori di tutto il mondo cercano soluzioni contro il riscaldamento globale, forse un possibile aiuto utile per rallentarne gli effetti potrebbe giungerci dallo spazio.
I paesaggi invernali che hanno dato origine alla Piccola Era Glaciale sono stati fedelmente rappresentati in molti dipinti di pittori europei che hanno vissuto l'asprezza del freddo in quel periodo storico.
Le isole greche sono un paradiso per i turisti che cercano sole, sabbia e piscine. È anche molto importante per i geologi che indagano e analizzano la formazione dei vulcani, scoprendo che potrebbero essere più attivi di quanto pensavamo. Vi raccontiamo gli ultimi risultati della ricerca scientifica.
L'Europa del sud e l'intero bacino del Mediterraneo sono esposti a una elevata sismicità, che è ben riflessa dal numero di terremoti e maremoti avvenuti storicamente. Nell'articolo, una selezione delle catastrofi sismiche peggiori avvenute nel corso di duemila anni.
Nuove problematiche potrebbero riguardare le future missioni spaziali che riguardano la Luna, infatti l’aumento dei detriti spaziali, anche attorno al nostro satellite, potrebbe creare un ostacolo non da poco.
Non è possibile prevedere dove e quando si verificherà un terremoto, ma possiamo sapere quali sono le aree dove è maggiore la probabilità di un evento sismico. Ecco le aree sismicamente più pericolose in Europa e nel bacino del Mediterraneo e qual è la differenza tra pericolosità e rischio.
Le onde sismiche generate dal forte terremoto in Turchia hanno attraversato l'Europa e sono state registrate anche on Regno Unito e Spagna. Questa loro proprietà ci permette di studiare l'interno del pianeta Terra.