L’11 dicembre 1972 avveniva l’ultimo allunaggio della storia. A distanza di 50 anni ricordiamo questo importantissimo evento dell’esplorazione spaziale.
L’11 dicembre 1972 avveniva l’ultimo allunaggio della storia. A distanza di 50 anni ricordiamo questo importantissimo evento dell’esplorazione spaziale.
Due ricercatori italiani hanno analizzato il fossile di un giovane coccodrillo marino del Giurassico Superiore, scoprendo che venne rigurgitato dai grandi predatori di 150 milioni di anni fa. È una delle rare
Questa nuova scoperta scientifica ci fa sperare di conoscere gli enigmi nascosti dei buchi neri e la loro coerenza con la teoria.
Essere freddi è comune in inverno, ma spesso percepiamo il freddo in modo diverso a seconda della parte del corpo o della superficie su cui stiamo camminando. E sì, ha una spiegazione.
Nel permafrost siberiano si trova congelata una grande carica virale inattiva. Tredici virus appartenenti a questa popolazione sono stati scongelati per analizzarne i potenziali danni alla salute. Quali sono state le scoperte?
Questo giovedì, 8 dicembre, abbiamo un evento da non perdere nel cielo notturno se il tempo ci permetterà di osservarlo: il pianeta Marte si nasconderà dietro la Luna. Cosa succederà?
A seguito dell'esplosione sullo Stromboli del 4 dicembre 2022, si è verificato uno tsunami che ha raggiunto un'altezza di 1,5 metri. Era uno tsunami modesto, ma come spiega l'INGV, anche uno tsunami di 50 centimetri può essere molto pericoloso.
Dalle Hawaii all'Indonesia, fino alle Isole Eolie in Italia, in queste ore diversi vulcani sono entrati in eruzione in contemporanea. Il Mauna Loa è tornato a eruttare dopo 38 anni, mentre ieri c'è stata un'esplosione dello Stromboli. I fenomeni sono collegati? C'entra l'attività solare o il cambiamento climatico? Ecco un po' di curiosità.
Nel corso della sua esistenza ogni stella sperimenta numerosi cambiamenti, l’insieme di tutti questi prende il nome di ciclo vitale stellare e ha inizio con la nascita della stella.
65 anni fa veniva lanciato nello spazio il primo essere vivente: il cane Laika ma nel corso degli anni molti altri animali hanno effettuato voli spaziali.
Gli esperti hanno scoperto, attraverso gli anelli degli alberi, che la Terra è stata colpita in passato da flussi cosmici altamente energetici. Se qualcosa del genere dovesse accadere oggi, regnerebbe il caos. Scopri quali sarebbero le conseguenze e cosa si potrebbe fare per evitare questa catastrofe.
È stato inaugurato il supercomputer europeo Leonardo, quarto tra i supercalcolatori più potenti del mondo, messo in opera dal Cineca e dal Consorzio europeo Leonardo, guidato dall'Italia.