Scienza

Un "fiore" su Marte, incredibile scoperta del rover Curiosity

La NASA ha annunciato che il rover Curiosity ha ottenuto immagini ad alta risoluzione di una peculiare formazione minerale presente sulla superficie di Marte. Scopri qui la sua origine e altre curiosità del veicolo spaziale che si trova sul Pianeta Rosso da più di un decennio.

Clima: possiamo ancora stare entro 1.5°C? Ecco come!

Importanti novità da una conferenza stampa di alcuni scienziati. Con rapidi tagli delle emissioni di gas serra potremmo stabilizzare le temperature globali in 3-4 anni. Cosa dobbiamo fare per rispettare l’obiettivo 1.5°C?

Sai quanto pesa l'ombra di una persona?

Quando siamo illuminati esercitiamo una forza maggiore rispetto a quando siamo al buio, e questo può essere quantificato. Inoltre il peso varia in base al colore da cui siamo illuminati. Questa conoscenza viene utilizzata per molteplici scopi, inclusi i futuri viaggi interstellari.

L'anno peggiore di sempre? Per storici e scienziati fu il 536

Siamo soltanto a febbraio ed il 2022 è già in fermento: una massiccia eruzione vulcanica al largo delle coste di Tonga, la prospettiva di una guerra con la Russia, la pandemia in corso e le perturbazioni economiche mondiali. Tuttavia, qual è stato l'anno peggiore di sempre?

Semina delle nuvole, un esperimento dalle conseguenze imprevedibili

Le origini del cloud seeding, la semina delle nuvole, risalgono agli anni '40 negli Stati Uniti. Vincent J. Schaefer e Bernard Volnnegut furono i primi a stimolare la nucleazione di ghiaccio nelle nuvole usando ghiaccio secco e ioduro d'argento. Oggi il metodo ha ancora dei limiti.

176 177 178 179 180