Abbondanti nevicate sulle aree interne di Abruzzo e Molise, interi borghi ricoperti da decine di centimetri di neve fresca. Cos'è successo? Cos'è l'effetto Stau?
Abbondanti nevicate sulle aree interne di Abruzzo e Molise, interi borghi ricoperti da decine di centimetri di neve fresca. Cos'è successo? Cos'è l'effetto Stau?
La famosa Teoria della Relatività di Albert Einstein è stata ora dimostrata in un laboratorio con due speciali orologi atomici su scala millimetrica. Scopri la nuova "rete ottica" utilizzata nell'esperimento e le sue applicazioni.
Una rivista specializzata pubblica i risultati di un'indagine sulla fioritura accelerata delle specie autoctone nel "continente bianco". Ecco cosa è stato scoperto e perché è preoccupante.
Da decenni si studia l'effetto delle esplosioni sotterranee nucleari, con onde sismiche rilevate in tutto il mondo, ma con caratteristiche ben diverse dai terremoti naturali. Anche esplosioni di bombe minori generano onde sismiche rilevate dai sismografi.
La NASA ha annunciato che il rover Curiosity ha ottenuto immagini ad alta risoluzione di una peculiare formazione minerale presente sulla superficie di Marte. Scopri qui la sua origine e altre curiosità del veicolo spaziale che si trova sul Pianeta Rosso da più di un decennio.
Un rapporto pubblicato lunedì 28 febbraio dalle Nazioni Unite rivela che il cambiamento climatico si sta manifestando più velocemente del previsto e non può più essere evitato. È necessario intraprendere azioni drastiche.
Alcuni scienziati trovano per la prima volta un buco nero solitario senza una stella compagna. Tutto indica che i buchi neri di questo tipo siano abbondanti e vaghino pericolosamente per tutta la galassia.
Importanti novità da una conferenza stampa di alcuni scienziati. Con rapidi tagli delle emissioni di gas serra potremmo stabilizzare le temperature globali in 3-4 anni. Cosa dobbiamo fare per rispettare l’obiettivo 1.5°C?
Un vortice polare stratosferico freddo e compatto rischia di aprire il "buco dell'ozono" sull'Artico. Ecco cosa sta succedendo.
Quando siamo illuminati esercitiamo una forza maggiore rispetto a quando siamo al buio, e questo può essere quantificato. Inoltre il peso varia in base al colore da cui siamo illuminati. Questa conoscenza viene utilizzata per molteplici scopi, inclusi i futuri viaggi interstellari.
Siamo soltanto a febbraio ed il 2022 è già in fermento: una massiccia eruzione vulcanica al largo delle coste di Tonga, la prospettiva di una guerra con la Russia, la pandemia in corso e le perturbazioni economiche mondiali. Tuttavia, qual è stato l'anno peggiore di sempre?
Le origini del cloud seeding, la semina delle nuvole, risalgono agli anni '40 negli Stati Uniti. Vincent J. Schaefer e Bernard Volnnegut furono i primi a stimolare la nucleazione di ghiaccio nelle nuvole usando ghiaccio secco e ioduro d'argento. Oggi il metodo ha ancora dei limiti.