È iniziato un nuovo anno, e se non avete mai sentito parlare dello 0 gennaio vi raccontiamo cos'è, la sua origine e quanto è utile per gli astronomi.
È iniziato un nuovo anno, e se non avete mai sentito parlare dello 0 gennaio vi raccontiamo cos'è, la sua origine e quanto è utile per gli astronomi.
Questa branca della fisica studia le condizioni variabili dell'ambiente spaziale del nostro pianeta. Sebbene possa sembrarti distante, la sua applicazione è molto importante per il normale sviluppo della vita quotidiana sulla Terra. Vediamo di cosa si tratta.
Il ritrovamento di un embrione fossile perfettamente conservato nel suo uovo, oltre ad essere impressionante, permette di rafforzare la conoscenza del rapporto degli uccelli attuali con alcuni dinosauri.
In questi giorni è notizia la fine dell'eruzione del vulcano situato presso l'isola di La Palma, alle Isole Canarie, in Spagna. Dopo tre mesi di eruzione, ha cessato al momento la sua attività. C'è un vulcano famoso per non smettere mai di eruttare. Vediamo qual è.
Gli astronomi hanno scoperto un esopianeta in orbita attorno a una coppia di stelle molto massicce. Il problema è che questo pianeta "non dovrebbe esistere", perché sfida tutto ciò che sappiamo sui pianeti e le stelle che si formano nell'universo.
Sessanta giorni in una grotta senza mai uscire, questo è l'esperimento a cui si stanno sottoponendo due speleonauti francesi nella grotta di Trabuc, nella catena montuosa delle Cevenne, in Francia. Ecco perché.
Quando è iniziata l'eruzione alle Canarie, quando è terminata? Quanta lava è stata espulsa, quanti ettari di territorio sono stati coperti...e di quanto è cresciuta l'isola di La Palma? Alcune curiosità sui tre mesi di attività presso il vulcano Cumbre Vieja.
Con l'arrivo del solstizio d'inverno le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente, ma già nei primi giorni di dicembre l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti. I pomeriggi "si allungano", anche se bisogna aspettare ancora qualche settimana per un aumento delle ore di luce.
Come mai nelle ultime ore in Europa siamo passati da nevicate intense a situazioni di caldo anomalo? Dietro questa peculiare situazione meteorologica, la marcata ondulazione della corrente a getto degli ultimi giorni. Ecco cosa è successo.
La mappatura geologica dell'Italia è indispensabile per conoscere meglio il nostro territorio e poter così prevenire i georischi (rischio idrogeologico, sismico, vulcanico), gestire in modo sostenibile le risorse naturali (come l'acqua) e per lo sviluppo di una società resiliente ai cambiamenti climatici.
Gli scienziati hanno scoperto che un tempo Marte era un pianeta rigoglioso, caldo e umido che avrebbe persino potuto ospitare la vita. La grande domanda è: anche la Terra diventerà un pianeta desertico in futuro?
Occhi puntati sull'eclissi del 4 dicembre 2021, che però non sarà visibile dall'Italia. Quando potremo vedere un'eclissi totale di Sole in Europa? Ecco alcune date: non bisogna aspettare poi così tanto!