Prolungato al 2022 l'Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (IYCK, International Year of Caves and Karst), organizzato dalla Union Internationale de Spéléologie (UIS) e supportato dalla Società Speleologica Italiana.
Prolungato al 2022 l'Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (IYCK, International Year of Caves and Karst), organizzato dalla Union Internationale de Spéléologie (UIS) e supportato dalla Società Speleologica Italiana.
Il preoccupante aumento del numero di fulmini e temporali nell'Artico preoccupa gli scienziati e indica che la crisi climatica potrebbe accelerare molto più velocemente di quanto immaginassimo in precedenza.
Coprire i ghiacciai delle Alpi per rallentarne lo scioglimento non è una soluzione. Decine di esperti di clima e ghiacciai pubblicano una lettera per spiegare perché, dalle conseguenze ambientali all'inutilità di un progetto impossibile da proporre su larga scala, e che può essere etichettato come "greenwashing".
Perché il Quirinale è chiamato il Colle più alto? Perché questa collina era preferita fin dall'antichità per le residenze estive di imperatori e papi? Ecco qualche curiosità di geografia, geologia e anche di meteorologia sul colle dove si trova la sede della Presidenza della Repubblica.
Nasce una Rete di Rifugi CAI e di Osservatori CNR che percorre tutto il territorio italiano. In tutto sono diciannove. Lo scopo è mettere a sistema infrastrutture già esistenti al fine di ottenere un quadro aggiornato sullo stato del clima e dell’ambiente delle nostre montagne, particolarmente soggette ai cambiamenti climatici.
Alla scoperta dell'affascinante fenomeno dell'Albedo e della sua importanza sul clima terrestre. Che cos'è? Come agisce sul clima? Ecco qui una spiegazione.
Ricerche hanno scoperto che le grotte lunari forniscono condizioni notevolmente stabili rispetto alla superficie lunare, fornendo possibili siti per la futura colonizzazione umana.
Martedì 4 gennaio la Terra è passata per il punto della sua orbita più vicino al Sole, raggiungendo la massima velocità di traslazione. Ecco cosa accade nel giorno del perielio!
È iniziato un nuovo anno, e se non avete mai sentito parlare dello 0 gennaio vi raccontiamo cos'è, la sua origine e quanto è utile per gli astronomi.
Questa branca della fisica studia le condizioni variabili dell'ambiente spaziale del nostro pianeta. Sebbene possa sembrarti distante, la sua applicazione è molto importante per il normale sviluppo della vita quotidiana sulla Terra. Vediamo di cosa si tratta.
Il ritrovamento di un embrione fossile perfettamente conservato nel suo uovo, oltre ad essere impressionante, permette di rafforzare la conoscenza del rapporto degli uccelli attuali con alcuni dinosauri.
In questi giorni è notizia la fine dell'eruzione del vulcano situato presso l'isola di La Palma, alle Isole Canarie, in Spagna. Dopo tre mesi di eruzione, ha cessato al momento la sua attività. C'è un vulcano famoso per non smettere mai di eruttare. Vediamo qual è.