Scienza

Alla scoperta dell'ossidiana, l'incredibile oro nero della preistoria

L'ossidiana è un vetro vulcanico che si forma nella fase finale di un'eruzione e può presentare diverse tonalità. Non è un minerale, visto che la sua struttura non è cristallina. Ecco i segreti di questo vetro vulcanico, che nella Preistoria era ricercatissimo, specie nel bacino del Mediterraneo.

Come si è formato il misterioso "occhio di cristallo" dell'Artico?

Nel Pleistocene un enorme meteorite colpì l'Artico. Il risultato fu la nascita di Crystal Eye, un cratere pieno di acqua ghiacciata che simboleggia una finestra sul passato geologico. Ecco la storia del cratere di Pingualuit e le tracce lasciate dall'impatto di altri meteoriti sulla Terra.

Tempesta solare estrema, le tracce in una carota di ghiaccio

Tracce di una tempesta solare estrema sono state trovate in alcune carote di ghiaccio prelevate in Groenlandia e nell’Antartide. L'evento sarebbe avvenuto 9.200 anni fa. Ecco i risultati dello studio. Cosa accadrebbe con un evento del genere oggi?

Sviluppate celle solari che possono funzionare di notte

Sulla rivista Applied Physics Letters, i ricercatori della Stanford University hanno pubblicato uno studio su una cella fotovoltaica che raccoglie l'energia solare durante il giorno e durante la notte, evitando di utilizzare le batterie.

Come si misura il vento? Origine ed evoluzione dell'anemometro

Il vento è stata la prima variabile meteorologica ad essere misurata con strumenti. Prima venne inventata la banderuola, in epoca classica, per determinare la direzione. Molto tempo dopo, nel XV secolo, apparve l'anemometro, che si è evoluto da allora fino ai giorni nostri.

Spazio, gli anelli di Saturno stanno scomparendo

Gli anelli che identificano Saturno e lo rendono uno dei pianeti più colorati del sistema solare, stanno svanendo più velocemente di quanto si pensasse. Questi processi dimostrano che viviamo in un universo in continua evoluzione.

Cile: un aereo ha catturato immagini incredibili di due galassie!

L'aereo-telescopio della NASA (SOFIA) dice addio al Cile dopo la sua missione di successo nell'emisfero sud. Il 18 marzo è arrivato alla sua base operativa temporanea, a Santiago del Cile, per osservare gli oggetti celesti che possono essere visti solo da queste latitudini.

C'è un lago in Italia che è diventato rosso: svelato il mistero!

Il lago d'Averno, situato nella caldera vulcanica dei Campi Flegrei, alle porte di Napoli, si è colorato di rosso. Il fenomeno non è però dovuto al vulcanismo né agli ultimi terremoti che hanno destato preoccupazione nell'area di Pozzuoli. Ecco svelato il mistero.

Luna Rosa, stelle cadenti e altri spettacoli astronomici di aprile

L'aprile astronomico sarà accompagnato da eventi imperdibili. Alcuni si verificheranno per la prima volta quest'anno, come un'eclissi solare parziale, che purtroppo non sarà visibile dall'Italia. Avremo anche due fantastiche congiunzioni e una spettacolare Luna piena Rosa.

175 176 177 178 179