Scienza

La pazzesca storia dell'Incidente dell'equinozio d'autunno

Nel settembre 1983 la Terra sfiorò l'apocalisse nucleare per un incredibile errore dei sistema di difesa sovietici. Il riflesso del Sole su alcune nubi d'alta quota venne interpretato dai sistemi di allarme come missili nucleari statunitensi in arrivo. Ecco la pazzesca ed inquietante storia dell'Incidente dell'Equinozio d'Autunno, evitato grazie alla decisione di Stanislav Petrov.

Alla scoperta dell'ossidiana, l'incredibile oro nero della preistoria

L'ossidiana è un vetro vulcanico che si forma nella fase finale di un'eruzione e può presentare diverse tonalità. Non è un minerale, visto che la sua struttura non è cristallina. Ecco i segreti di questo vetro vulcanico, che nella Preistoria era ricercatissimo, specie nel bacino del Mediterraneo.

Come si è formato il misterioso "occhio di cristallo" dell'Artico?

Nel Pleistocene un enorme meteorite colpì l'Artico. Il risultato fu la nascita di Crystal Eye, un cratere pieno di acqua ghiacciata che simboleggia una finestra sul passato geologico. Ecco la storia del cratere di Pingualuit e le tracce lasciate dall'impatto di altri meteoriti sulla Terra.

Tempesta solare estrema, le tracce in una carota di ghiaccio

Tracce di una tempesta solare estrema sono state trovate in alcune carote di ghiaccio prelevate in Groenlandia e nell’Antartide. L'evento sarebbe avvenuto 9.200 anni fa. Ecco i risultati dello studio. Cosa accadrebbe con un evento del genere oggi?

Sviluppate celle solari che possono funzionare di notte

Sulla rivista Applied Physics Letters, i ricercatori della Stanford University hanno pubblicato uno studio su una cella fotovoltaica che raccoglie l'energia solare durante il giorno e durante la notte, evitando di utilizzare le batterie.

Come si misura il vento? Origine ed evoluzione dell'anemometro

Il vento è stata la prima variabile meteorologica ad essere misurata con strumenti. Prima venne inventata la banderuola, in epoca classica, per determinare la direzione. Molto tempo dopo, nel XV secolo, apparve l'anemometro, che si è evoluto da allora fino ai giorni nostri.

174 175 176 177 178