Scienza

Clima: nuovi record di metano, cosa sta succedendo?

L’aumento record delle concentrazioni di metano preoccupa i climatologi. Il CH4 ha superato 1900 ppb, mai in un anno aumenti di 15 ppb. A rischio l’obiettivo 1.5°C ribadito a COP26. Colpa del collasso del permafrost o ci sono fonti di emissione sottovalutate?

120 anni di terremoti e tsunami nel mondo in due minuti

In una animazione di due minuti si possono vedere tutte le ubicazioni dei più forti terremoti avvenuti nel mondo negli ultimi 120 anni. Il 90% circa si concentra lungo l'anello di fuoco del Pacifico. Tanti anche i terremoti in Italia, da Messina 1908 fino agli ultimi disastrosi eventi del 2016-2017.

C'è un gigantesco vulcano sottomarino nel Mar Mediterraneo

Il vulcano sottomarino Marsili è il più grande d'Europa e del Mediterraneo. La sua area sommitale si trova a circa 500 metri di profondità. Cosa succederebbe in caso di eruzione? C'è il rischio di uno tsunami? Ecco alcune curiosità e informazioni.

Coprire i ghiacciai per bloccarne lo scioglimento non è una soluzione

Coprire i ghiacciai delle Alpi per rallentarne lo scioglimento non è una soluzione. Decine di esperti di clima e ghiacciai pubblicano una lettera per spiegare perché, dalle conseguenze ambientali all'inutilità di un progetto impossibile da proporre su larga scala, e che può essere etichettato come "greenwashing".

Quirinale, curiosità di geografia e geologia sul "colle più alto"

Perché il Quirinale è chiamato il Colle più alto? Perché questa collina era preferita fin dall'antichità per le residenze estive di imperatori e papi? Ecco qualche curiosità di geografia, geologia e anche di meteorologia sul colle dove si trova la sede della Presidenza della Repubblica.

Dal Monte Bianco all'Etna, rifugi di montagna per monitorare il clima

Nasce una Rete di Rifugi CAI e di Osservatori CNR che percorre tutto il territorio italiano. In tutto sono diciannove. Lo scopo è mettere a sistema infrastrutture già esistenti al fine di ottenere un quadro aggiornato sullo stato del clima e dell’ambiente delle nostre montagne, particolarmente soggette ai cambiamenti climatici.

177 178 179 180 181