Gli scienziati hanno inviato campioni di tessuto cardiaco bioingegnerizzato alla Stazione Spaziale Internazionale per studiare come proteggere gli astronauti durante i futuri viaggi spaziali di lunga durata.
Gli scienziati hanno inviato campioni di tessuto cardiaco bioingegnerizzato alla Stazione Spaziale Internazionale per studiare come proteggere gli astronauti durante i futuri viaggi spaziali di lunga durata.
La variabilità delle inondazioni dedotta dai sedimenti è stata scandita da una forzatura climatica simile a quella odierna, operando su scale temporali pluriennali. Ciò suggerisce che il verificarsi di tali eventi estremi potrebbe essere prevedibile, contribuendo a ridurre i rischi per le popolazioni locali.
Il gabbiano corso è una sentinella della qualità ambientale. La sua presenza indica la salubrità dell’ambiente in cui si trova, molto importante per la tenuta degli ecosistemi mediterranei.
Gli scienziati hanno confermato che l'acqua e le molecole di idrossile sono ampiamente presenti sulla superficie della Luna, e non solo ai poli lunari come si credeva in precedenza. Per i dettagli, vedere qui.
Ricerche recenti hanno stabilito che l’acqua dolce sul pianeta sarebbe apparsa circa 500 milioni di anni prima di quanto precedentemente ipotizzato. Lo studio è stato condotto su cristalli risalenti al Precambriano inferiore nell'Australia occidentale.
Un nuovo studio su come l’incompletezza dei registri fossili influisce sul modo in cui ricostruiamo la storia evolutiva dimostra che i timori di Darwin per la sua teoria dell’evoluzione erano ingiustificati.
I teorici gioiscono! Osservata per la prima volta una galassia primordiale il cui gas brilla più delle sue stelle, in accordo a precedenti previsioni teoriche. E’ un importante passo nella comprensione del giovane Universo.
Una nuova ricerca rivela che le onde oceaniche possono raggiungere altezze e comportamenti più estremi e complessi di quanto precedentemente ipotizzato. Questo studio è stato pubblicato da Nature e ha coinvolto un team multidisciplinare e diverse università.
Succede spesso di vedere immagini notturne delle cupole dei grandi telescopi da cui fuoriescono strani fasci luminosi diretti su in cielo. Realtà o fotomontaggio? Vediamo di cosa si tratta.
Al momento non sono previsti asteroidi pericolosi per il nostro pianeta ma in futuro non è da escludere la possibilità che un corpo minore punti dritto verso di noi. Che potremo fare a quel punto?
Secondo un nuovo studio, i frammenti di un asteroide colpito in un test di difesa terrestre un paio di anni fa potrebbero entrare nell’atmosfera terrestre.
Immagina di esplorare una spiaggia paradisiaca durante le tue vacanze, sperando di trovare conchiglie o magari qualche creatura affascinante. Ma cosa faresti se ti imbattessi in una scoperta aerospaziale inaspettata mentre fai snorkeling?