La turbolenza è sicuramente la prima preoccupazione per chi ha paura di volare. Gli scossoni che possono capitare durante un viaggio aereo sono di ordinaria amministrazione, ma non bisogna temerle più di tanto.
La turbolenza è sicuramente la prima preoccupazione per chi ha paura di volare. Gli scossoni che possono capitare durante un viaggio aereo sono di ordinaria amministrazione, ma non bisogna temerle più di tanto.
Due galassie, lontane milioni di anni luce, stanno collidendo. Si tratta di un evento che durerà centinaia di milioni di anni. Lo scontro sta modificando la forma e ha già innescato un’intensa attività di formazione stellare.
Questi alberi sono tra le più efficienti spugne di carbonio del pianeta. Un ettaro di foresta di mangrovie può assorbire tanto carbonio quanto quattro ettari di foresta pluviale.
La Sicilia, data la sua particolare posizione strategica sul Mediterraneo, è un’isola caratterizzata da varie forme di endemismo, soprattutto di carattere vegetale. Eppure non tutti sanno che una delle piante più rare del mondo è stata scoperta in Sicilia.
Dalle dinamiche atmosferiche al ruolo del mare e dei cambiamenti climatici, ecco il perché di tanti eventi meteo estremi in Romagna. Cosa sono i tempi di ritorno? Facciamo chiarezza.
Per valutare l’altezza del moto ondoso in una previsione non si fa riferimento solo all’intensità e durata del vento. Ma è importante fare riferimento al parametro del fetch. Ecco di cosa si tratta.
Il filato contenente la parte della pianta di patata - che normalmente viene gettata via - potrebbe essere un'alternativa sostenibile al puro cotone e ridurre l'impronta ambientale dell'industria della moda.
Dopo vari studi gli scienziati hanno scoperto che questa specie di termite porta sulla schiena una sorta di "zainetto blu" che, in caso di pericolo per il nido, può essere fatto esplodere a comando.
Una nuova ricerca rivela che le eruzioni vulcaniche possono aumentare indirettamente i livelli di umidità stratosferica. Questo effetto indiretto può essere significativo quanto le iniezioni dirette osservate dopo le eruzioni dell'Hunga del 2022.
Questo indice atmosferico è molto importante per la circolazione generale dell’atmosfera. La “Madden Julian Oscillation” ha un’influenza diretta sull’attività dei cicloni tropicali, ma anche sull’andamento della stagione invernale lungo le medie latitudini.
Ai confini della nostra Galassia, in un ambiente galattico molto diverso da quello in cui ci troviamo, è stata osservata dal telescopio spaziale James Webb una regione di formazione stellare con un dettaglio mai prima raggiunto.
La posidonia oceanica è una pianta marina che cresce solo nel Mediterraneo. La sua distribuzione nel fondale la rendono fondamentale per l’equilibrio ecologico costiero dei nostri mari.