Una nuova analisi sulla natura del bradisismo della caldera dei Campi Flegrei rivela che l'attività in corso è generata dalla risalita di magma a diversi chilometri di profondità.
Una nuova analisi sulla natura del bradisismo della caldera dei Campi Flegrei rivela che l'attività in corso è generata dalla risalita di magma a diversi chilometri di profondità.
In un nuovo studio, l’astrofisico Paul Wiegert ha esaminato la possibilità che un asteroide più piccolo abbia colpito Apophis e abbia alterato la sua traiettoria in rotta di collisione con la Terra.
Nel disco della giovanissima stella AB Aurigae con il telescopio ALMA sono state osservate le “onde di velocità” previste dalle simulazioni teoriche. Questa scoperta supporta fortemente la correttezza della teoria sulla formazione degli esopianeti gassosi.
La sonda Juno della NASA ha immortalato un nuovo gigantesco vulcano su Io, il terzo satellite naturale di Giove in ordine di diametro. Confrontando le precedenti immagini del satellite il vulcano sembra essere comparso dal nulla.
Il riscaldamento degli oceani dovuto al fenomeno climatico conosciuto come El Niño potrebbe essere stato determinante nel provocare le condizioni che hanno portato alla più vasta estinzione di massa sulla Terra, avvenuta 252 milioni di anni fa.
In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale per la Conservazione dello Strato di Ozono valorizziamo l'importanza della conservazione di questa barriera naturale per l'esistenza della vita. Studi recenti mostrano che il vortice polare potrebbe essere la causa del suo declino negli ultimi anni.
Proprio in questo bacino i cicloni tropicali che raggiungono la 4^ o la 5^ categoria della Saffir-Simpson sono molto più frequenti e distruttivi che negli altri tratti mari tropicali.
La gestione dei rifiuti di plastica continua a essere una questione in sospeso nella società odierna, con tassi di riciclaggio molto bassi, la combustione incontrollata di grandi quantità di rifiuti di plastica e i problemi ambientali associati.
Nelle profondità del Mar Ionio, al largo della Sicilia, una nuova campagna della nave oceanografica del Cnr, Gaia Blu, mira a esplorare una delle aree geologiche più affascinanti del pianeta.
Proprio questa settimana è stato presentato l’ “Atlante delle Nuvole” di Marte, un database disponibile al pubblico con le immagini di nuvole e tempeste raccolte in 20 anni di osservazioni.
Nascosto sotto uno strato di ghiaccio spesso circa 2 chilometri si trova un’ampia varietà di paesaggi che un tempo erano liberi dai ghiacci. Ma...quando è successo questo?
La stella gigante rossa R Doradus ha la superficie caratterizzata dal movimento di enormi bolle di convezione. Le immagini sono state catturate dal telescopio ALMA. Cos'è questa convezione e perché si tratta di immagini uniche.