Potrebbe essere stato trovato il luogo che dimostra l'inizio di una nuova epoca geologica: l'Antropocene

Gli scienziati che cercano di dimostrare l'esistenza dell'Antropocene hanno individuato il luogo che meglio supporta la loro proposta. Che sito è? Qual è il significato di questo annuncio geologico? Scoprilo qui.

Crawford Lake è considerato il luogo che meglio rappresenta gli inizi di quella che potrebbe essere una nuova era geologica. Foto: Peter POTENZA / AFP

Attualmente viviamo nell'epoca geologica dell'Olocene, che copre gli ultimi 11.700 anni dall'ultima era glaciale. Tuttavia, a causa del grande impatto dell'attività umana, si discute se sia il caso di riconoscere un cambiamento epocale.

Se oggi gli esseri umani scomparissero dal pianeta, ci vorrebbero secoli per invertire l'impatto delle nostre azioni, a causa, ad esempio, della grande quantità di emissioni di carbonio degli ultimi decenni. Con questa evidenza, possiamo vedere che, indipendentemente da come lo chiamiamo, questo è già un dato di fatto e rappresenta un cambio di epoca.

Dove ha origine questa nuova epoca geologica?

Già con questi antecedenti esposti che portano il mondo a parlare di una nuova era, l'unica cosa che manca sono le prove scientifiche che possono indicarne l'inizio. Detto questo, i 35 geologi che compongono l'Anthropocene Working Group (AWG) si sono dedicati dal 2009 a una intensa ricerca per far sì che l'Antropocene entri a far parte della cronologia ufficiale della Terra.

Per fare questo, hanno analizzato dodici siti geologici in tutto il mondo, cercando informazioni sull'argomento e hanno scoperto che un piccolo lago canadese potrebbe essere il luogo di inizio dell'Antropocene.

Antropocene: è una proposta per un'epoca geologica che lascerebbe alle spalle l'Olocene, caratterizzata dal significativo impatto dell'attività umana sul pianeta.

Questo lago chiamato Crawford, si trova vicino alla città canadese di Toronto ed è considerato come il luogo che meglio registra gli impatti dell'umanità sul pianeta Terra.

Perché il lago Crawford?

Si tratta di un lago profondo circa 24 m che permette ai suoi sedimenti di spostarsi verso il basso, senza mescolarsi con le acque superficiali, in questo modo gli scienziati possono facilmente rilevare l'accelerazione dei cambiamenti di anno in anno. Ogni estate, quando il lago si riscalda, si verifica una precipitazione di carbonato di calcio. Ciò lascia uno strato di gesso bianco, che i geologi leggono come una registrazione annuale dell'ambiente del lago. È un segno simile a quello formato dagli anelli sul tronco di un albero.

Nucleo di perforazione del lago Crawford. Immagine di Tim Patterson.

Simon Turner, ricercatore presso l'University College di Londra (UCL) e segretario dell'AWG commenta che: "un nucleo di fanghi dal fondale del lago, sembra un'enorme tavolozza sporca, ma contiene dei bellissimi sedimenti laminati annuali".

Questo perché i sedimenti estratti dal suo letto rivelano le tracce catturate anno dopo anno, come microplastiche, elementi radioattivi da test nucleari, emissioni di carbonio, ceneri, isotopi di azoto dalla combustione di combustibili fossili e l'uso di fertilizzanti che hanno lasciato segni sulle rocce del lago Crawford.

Questi risultati dimostrano il grande impatto della vita umana in tutti gli angoli del mondo, il che ci fa pensare che l'epoca geologica dell'Olocene sia giunta al termine. Per questo motivo, l'AWG ha proposto che questo lago ed i suoi segnali siano il punto per l'inizio di una nuova epoca, utilizzando questa evidenza per segnare il passaggio all'era umana dell'Antropocene.