Ambiente: il 2020 un anno record per la proliferazione delle vespe

Non è solo un'impressione, quest'anno le vespe sono più numerose. Questa esplosione senza precedenti è dovuta principalmente al tempo. Le temperature stabili in inverno e in primavera hanno favorito la riproduzione di questo insetto poco amato. E ce ne occuperemo fino ad ottobre...

Prolifération guêpe
Cet été, les demandes de destructions de nids de guêpes et de frelons ont explosé de presque 300% dans certaines entreprises...

Le vespe proliferano quest'anno. Le aziende di disinfestazione parlano addirittura di un anno record e di un'estate eccezionale. La domanda di distruzione di nidi di vespe e nidi di calabrone è aumentata di quasi il 300% per alcune aziende quest'estate, in particolare nell'Hauts-de-France e nella regione del Grand-Est, in Francia. In campagna come in città, rovinano le nostre grigliate in giardino e il nostro pranzo sulle terrazze dei ristoranti: la vespa si auto invita ovunque, molto interessata alla nostra cucina. Come spiegare questa invasione? E come convivere con questi insetti senza doverli uccidere perché sono importanti per la biodiversità? Alcune risposte ...

Il meteo responsabile dell'esplosione di vespe quest'estate?

Secondo l'entomologo Quentin Rome, non sono l'inverno mite e la primavera calda a favorire le vespe. Bisogna innanzitutto capire il ciclo di vita annuale di una vespa: la regina si sveglia in primavera e va a preparare il suo nido. La colonia crescee gradualmente ed esplode in piena estate. È quindi normale vedere più vespe tra luglio e agosto. Con l'avvicinarsi dell'inverno, tra ottobre e novembre, le popolazioni di vespe diminuiscono.

Una variazione significativa delle temperature può alterare questo ciclo di vita. Gli inverni molto miti, come quelli vissuti negli ultimi anni nel sud della Francia con giornate di fine dicembre a 20 gradi centigradi seguite da episodi di gelo, sono fatali per le regine che si svegliano troppo presto e finiscono per morire perché non trovano nutrimento in questa stagione. Allo stesso modo, episodi di gelate tardive, come nella primavera del 2019, possono portare a un eccesso di mortalità nelle regine.

Quest'anno, durante l'inverno e la primavera, le temperature sono rimaste stabili, senza differenze significative. Questo è ciò che ha favorito il risveglio delle regine: le temperature hanno permesso loro di sopravvivere e di ottimizzare la riproduzione. Poiché l'anno non è finito, è difficile confermare il trend di un aumento del numero di vespe in Francia, ma le stime parlano di un aumento di 5 volte delle popolazioni di vespe rispetto allo scorso anno.

La vespa, un insetto essenziale per la biodiversità

Come le api, le vespe sono molto utili. Da un lato, sono formidabili predatori che si nutrono di bruchi, mosche e altre larve di insetti talvolta considerate nocive. Hanno quindi un ruolo regolatore nei confronti delle popolazioni di insetti. Inoltre questi insetti volanti contribuiscono all'impollinazione. Trasportano anche granuli di polline e consentono la fertilizzazione delle piante.

Ma sono insetti molto golosi: da qui il fatto che spesso si invitano ai nostri picnic e alle grigliate estive che facciamo all'aperto. Delle 3000 specie registrate in Francia, solo due o tre specie sono qualificate come aggressive. Fai attenzione però, perché a differenza dell'ape, la vespa può pungere più volte. Attaccano quando si sentono minacciate e quando difendono il loro nido, spesso in gruppo. Se hai un nido vicino a casa tua, è meglio chiamare un controllo professionale dei parassit; le vespe non riutilizzano mai lo stesso nido di anno in anno. In considerazione del loro ruolo importante nella natura, la cosa migliore da fare non è ucciderle ma piuttosto tenerle lontane. Per questo, il caffè macinato (non utilizzato) bruciato in una tazza o gli spicchi schiacciati sono repellenti naturali contro questi insetti. Dobbiamo ancora aspettare fino a ottobre / novembre per vedere diminuire le popolazioni di vespe.