Disavventure evolutive: la specie umana è ben lungi dall'essere ben progettata!

Sigmund Freud ha affermato che due scoperte scientifiche hanno influenzato drasticamente la psicologia degli esseri umani: che la Terra non è il centro dell'Universo e che siamo sulla faccia del pianeta solo da una piccola frazione di tempo.

corpo umano
Apparentemente, la nostra specie è ben lungi dall'essere ben "progettata".

Il sistema riproduttivo maschile è un chiaro esempio di quanto siamo mal "progettati". Non sembra molto intelligente avere un organo così sensibile completamente esposto.

Il problema è che i gameti maschili, gli spermatozoi, non si sviluppano correttamente alla nostra temperatura corporea (36,5ºC), e la soluzione per abbassare un po' questa temperatura era quella che tutti conosciamo. Altri organismi, che non sono a sangue caldo, come le rane, hanno i loro organi riproduttivi maschili ben alloggiati e protetti. Anche in alcuni organismi a sangue caldo, come gli elefanti, questi sono ben protetti e i gameti maschili non vengono danneggiati.

Mal di schiena

La colonna vertebrale è certamente un altro esempio di quanto siamo mal progettati. Chi non ha avuto mai uno o più problemi alla schiena nella vita? Negli esseri umani, la condizione bipede fa sì che le nostre vertebre siano letteralmente disposte in una colonna verticale. Questa disposizione significa che le vertebre inferiori devono sostenere molto peso e varie forze. È per questo motivo che i problemi alla schiena nella nostra specie sono la regola piuttosto che l'eccezione.

Un punto cieco negli occhi

Anche l'occhio umano è un esempio di errore evolutivo. La retina è ricoperta di fotorecettori che catturano informazioni luminose che il nervo ottico invia poi al nostro cervello.

Il problema è che nel punto in cui il nervo ottico attraversa la retina non ci sono fotorecettori, il che significa che tutti noi abbiamo un punto cieco in ciascun occhio. Questo non accade in altre specie con occhi simili ai nostri, come i polpi. Negli occhi del polpo, le fibre del nervo ottico sono dietro la retina, quindi non hanno bisogno di passare attraverso la retina in nessun punto nel loro percorso verso il cervello, e i polpi, a differenza di noi, non hanno un punto cieco.

La gola e il soffocamento

Un altro degli esempi più noti di cattiva concezione del corpo umano è la gola. Una delle principali cause di morte innaturale per le persone sane nella nostra specie è l'asfissia. I dotti che trasportano cibo e aria si mescolano in modo molto pericoloso in alcune parti del nostro corpo, e la faringe è il punto più critico.

Normalmente, l'acqua e il cibo passano dall'esterno nell'esofago e l'aria nella trachea. Ma a volte il cibo entra nella trachea, bloccando il flusso d'aria, che può avere conseguenze fatali, come la morte per soffocamento. Non siamo ben progettati, ad esempio, per mangiare uva ad alta velocità.

Ci sono una serie di dettagli nel corpo umano che, se ben progettati, potrebbero evitare diversi problemi di salute e persino la morte.

Evoluzione e un disegno poco intelligente

Questi sono solo alcuni esempi di progettazione non intelligente nei nostri corpi, ma l'elenco è lungo: il canale del parto, la moltitudine di ossa in piedi relativamente rigidi, il meccanismo di coagulazione del sangue, il genoma umano, ecc.

Potremmo benissimo spiegare la nostra specie come il risultato di processi evolutivi che sono ben lungi dall'essere un progetto intelligente. Nell'Homo sapiens hanno agito le stesse forze di qualsiasi altra specie che sia esistita o esista: selezione naturale, deriva genetica, ibridazione.