Esclusivo: Meteored intervista Celeste Saulo, nuova Segretaria Generale dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale

Il suo nome ha fatto tendenza nelle reti sociali giovedì scorso, quando ha raggiunto la posizione di maggior rilevanza nella meteorologia mondiale. Chi è questa scienziata che rompe i soffitti di cristallo, e cosa vuole condividere con chi la segue?

Celeste Saulo
Saulo è la prima donna ad essere Segretario Generale del WMO.

Il Sole non era ancora sorto in Argentina quando l'Organizzazione Meteorologica Mondiale pubblicava sui propri social network l'annuncio: “la Prof. Celeste Saulo è eletta nuova Segretaria Generale dell'OMM”. La votazione era appena terminata in un auditorium di Ginevra, in Svizzera. Ed è stata una decisione storica. I rappresentanti di 193 paesi avevano infatti appena eletto, per la prima volta nella storia, una donna per occupare la posizione più alta del WMO, World Meteorological Organization.

Pochi minuti dopo, le parole "Celeste Saulo", "segretaria generale" e "OMM" diventavano tendenza sui social in Argentina. Poi hanno iniziato a circolare video nei quali si vede Celeste Saulo festeggiare come si fa dopo un gol ai Mondiali di calcio. Il suo successo è un successo nazionale, latinoamericano, ma soprattutto di genere. Saulo è dottoressa in scienze atmosferiche, laureata all'Università di Buenos Aires, "figlia dell'istruzione pubblica, che le ha dato opportunità", come ha più volte sottolineato. Oggi ha 59 anni, è sposata e ha 2 figli.

Dopo aver diretto il Centro Investigazioni del Mare e dell'Atmosfera, essere stata professoressa ordinaria presso la Facoltà di Scienze Esatte e Naturali dell'UBA e aver svolto attività di ricerca presso il CONICET, nel 2014 ha fatto storia diventando la prima direttrice donna del Servizio Meteorologico Nazionale argentino (SMN), organizzazione che ancora presiede.

Lì, nella sede della SMN, nel quartiere porteño di Palermo, Saulo ha il suo ufficio, attrezzato come qualsiasi altro: scrivania, tavolo riunioni, riconoscimenti del suo percorso professionale. Ma un dettaglio risalta sulle pareti. Due mappe. Una è l'Argentina "invertita", con Ushuaia e l'Antartide nel "nord" e Chaco nel "sud". L'altra, un planisfero incentrato sull'Argentina. Entrambi indicano il suo modo di vedere il mondo e rivendicare uno sguardo, un punto di vista dal sud globale.

Celeste Saulo
Celeste Saulo nel suo ufficio al Servizio Meteorologico Nazionale.

Nel suo ufficio ha un planisfero centrato sull'Argentina. Molto simbolico. Che tipo di politiche prevede di attuare in modo che l'OMM abbia una visione più inclusiva riguardo alle particolarità di ciascun paese, in particolare dei paesi in via di sviluppo?

Sì, in effetti quel planisfero parla di come io penso il mondo e di come penso alle crisi che sta attraversando. Per me non si può pensare alla crisi del cambiamento climatico senza analizzare le disuguaglianze, che pure continuano ad aumentare in modo esponenziale. Venendo da un paese in via di sviluppo, il lavoro ha a che fare con l'inclusione, con la diversità, con il lavoro da svolgere insieme ai servizi meteorologici e idrologici dei paesi in via di sviluppo, piccoli stati insulari, paesi meno sviluppati, comprendendo che non solo è necessario aiutarli a diventare più forti ma è anche importante responsabilizzarli, costruire e co-progettare le soluzioni.

Come si può articolare questa visione con l'agenda globale contro il cambiamento climatico?

Nell'agenda globale c'è una questione fondamentale che è il preallarme per tutte le persone. Il Congresso (OMM) ha deciso che si tratta di una questione prioritaria. Condivido questa priorità, ma dopo l'esperienza nel Servizio Meteorologico Nazionale, sappiamo che un'iniziativa come questa richiede di lavorare fianco a fianco a livello territoriale. Che non è semplicemente un'applicazione o un modello basato sull'intelligenza artificiale che ci porterà a risolvere il problema dell'early warning, ma a capire che si tratta di un problema molto più complesso, che ha a che fare con la percezione del rischio, con la conoscenza del rischio, con il modo in cui le culture e le comunità reagiscono agli avvisi. Insomma, c'è un enorme lavoro da fare ed è qui che cercheremo di rafforzare questa gestione.

È stata la prima donna a guidare la SMN ed è ora la prima donna a ricoprire il ruolo di segretariato generale dell'OMM. Che pensieri ha al riguardo?

È un invito a chiedersi cosa sia successo fino a questo momento. L'OMM ha 150 anni, con un predominio centrato in Europa, da dove proveniva la maggior parte dei segretari generali tranne uno. Il mio arrivo porterà uno sguardo più diversificato, dal sud globale, che è uno sguardo che mancava. Non sto prendendo in considerazione solo un'agenda di genere, ma un'agenda di inclusione, in cui vengono prese in considerazione diverse prospettive. Ad esempio, oggi nella nostra disciplina si parla di conoscenza ancestrale. Vale a dire, del valore che c'è in questa conoscenza, che, a mio avviso, oggi è sottovalutata. Il mio obiettivo è valorizzarli insieme alla prospettiva di genere.

Il tuo lavoro alla direzione del Servicio Meteorológico Nacional dell'Argentina

Parlando della tua esperienza di nove anni alla guida del Servizio Meteorologico Nazionale Argentino, quali sono state le principali sfide che hai dovuto affrontare?

Penso che una grande sfida sia stata ordinarlo in senso amministrativo e procedurale. Inoltre, responsabilizzare i lavoratori e le lavoratrici affinché si appropriassero davvero di un progetto comune, di un orizzonte condiviso. Sull'importanza dell'organizzazione e sul ruolo di ciascuno in quel progetto. Anche la gerarchia della SMN era molto importante. E mettere insieme team più trasversali per lavorare attorno a un piano strategico di cui tutti si sentivano parte, per sapere dove andare e cosa aspettarsi.

Quali sono secondo lei i principali successi di questi anni alla guida del SMN?

Migliorare l'intera catena. La rete di osservazione resta ancora da potenziare, ma siamo riusciti a ordinare le stazioni meteorologiche, soddisfare le esigenze e le priorità. Abbiamo fortemente potenziato la generazione di informazioni, la produzione di previsioni, il coordinamento e l'implementazione di nuovi modelli previsionali e il sistema alla base del nuovo Sistema di Early Warning. Lavoriamo molto anche sulla comunicazione, sia con il grande pubblico che con diversi settori di utenza. Tutte queste sono state sfide enormi perché non erano nella cartella del Servizio nazionale argentino che ho trovato, eppure oggi sono diventate parte del nostro sentimento su he servizio vogliamo.

Celeste Saulo. Foto gentilezza di Rubén Digilio.
La sua nomina è un esempio per le donne. Come si fa a sfondare i soffitti di vetro?

Penso che l'importante sia portare la passione e la fiducia in quello che si fa a tutti i livelli in cui si lavora. Per tutta la vita ho lavorato così e devo essere grata di avere una famiglia che ha finanziato quel modo di pensare nella mia carriera professionale, basata sulle convinzioni, sulle cose che mi piacevano e sulle cose in cui credevo. Questo mi ha dato una grande forza. E quella forza si manifesta nella reciprocità che trovi quando le persone vedono che lavori con passione e autenticità e che vuoi davvero il meglio per tutti.

Che messaggio daresti alle donne più giovani?

Penso che il messaggio sia che i principi sono molto importanti; che le passioni sono motori enormi; che dobbiamo avere progetti e aggrapparci a loro. E lavorare in rete, perché è la rete che finisce per darti la possibilità di fare grandi passi avanti. Sapendo che tutti abbiamo delle battute d'arresto, ma questo non è un impedimento, implica semplicemente imparare, riprovare e non arrendersi mai. Questo è il messaggio che vorrei trasmettere, che si aggiunge all'impegno per le passioni che si hanno.

Saulo assumerà l'incarico il 1° gennaio 2024 e il suo mandato sarà di quattro anni. Guiderà la definizione della strategia per i prossimi anni per affrontare le sfide del cambiamento climatico a livello globale.