Cosa significa la percentuale di pioggia prevista in un'applicazione meteo

Quando controlliamo le previsioni del tempo sul nostro smartphone, sul computer o in televisione e vediamo che c'è una certa percentuale di pioggia, cosa significa veramente? Chiariamo qui i tuoi dubbi!

previsioni meteo pioggia percentuale
Cosa significa veramente la percentuale di pioggia?

Quando controlliamo la nostra fidata applicazione meteo sul nostro smartphone o computer - o ascoltiamo una previsione meteo in televisione o alla radio - e c'è una previsione di pioggia, sullo schermo appare una percentuale di pioggia o precipitazione (70%, ad esempio). Questo semplice numero ci dice la possibilità o la probabilità di vedere la pioggia durante il giorno.

Non perderti lo speciale Previsioni Meteo Pasqua 2023!

Tuttavia, è abbastanza comune fraintendere cosa rappresenti questo numero. È probabile che tu abbia già confuso il significato della percentuale di pioggia nelle previsioni del tempo, ma non preoccuparti. Nemmeno i meteorologi professionisti preposti alla redazione delle previsioni meteorologiche, sono d'accordo sul modo esatto di calcolare questa percentuale.

Quando guardi la probabilità di pioggia nelle previsioni, è probabile che la consideri come la probabilità che piova nel periodo di previsione in questione. Quindi se c'è una probabilità del 30%, c'è una probabilità del 70% che non piova, giusto? Beh, in realtà non è esattamente così!

Quindi, cosa significa la percentuale di pioggia?

Secondo il National Weather Service degli Stati Uniti (NWS), la definizione ufficiale della percentuale di probabilità di pioggia - la Probability of Precipitation (PoP) - è la probabilità statistica che un dato punto in un'area per la quale si sta effettuando la previsione, riceva almeno 0,01 mm di precipitazione nel periodo di tempo specificato.

La probabilità di pioggia ("PoP") è determinata moltiplicando due fattori: la certezza del meteorologo ("C") che la pioggia cadrà nell'area e la diffusione prevista delle precipitazioni ("A").

I meteorologi calcolano la Probabilità di Precipitazione ricorrendo ad una semplicissima equazione: PoP = C x A. E questo cosa significa? Il "PoP" rappresenta la fiducia - "C" - che un meteorologo ha che la pioggia si verificherà da qualche parte nell'area per la quale si sta preparando la previsione, e "A" rappresenta la percentuale dell'area in cui si prevede che si verificherà una quantità misurabile di pioggia.

youtube video id=CSuagyfPTk0

Ad esempio, se siamo sicuri al 100% che pioverà nel 30% della superficie della città di Roma, allora c'è una probabilità del 30% che piova. Se siamo sicuri al 50% che il 100% della città di Roma riceverà pioggia, allora c'è una probabilità del 50% che piova.

Quindi, se nelle previsioni del tempo la probabilità di pioggia è del 50%, è meglio portare con sé l'ombrello! Ma ricorda anche quanto segue: la probabilità di precipitazioni NON HA NULLA a che fare con l'intensità o la durata della pioggia prevista.

Non tutti i meteorologi usano lo stesso metodo per determinare la probabilità di pioggia.

Come accennato in precedenza, nonostante l'equazione ufficiale sia un riferimento nel mondo della meteorologia, molti professionisti ricorrono alla propria interpretazione e metodo per determinare la probabilità di precipitazione.

E sebbene alcuni meteorologi non siano d'accordo su come calcolare la percentuale, queste discrepanze non sono abbastanza grandi da fare la differenza nelle nostre routine quotidiane.

pioggia
Ora lo sai, la prossima volta che guardi le previsioni del tempo, saprai cosa significa la percentuale di pioggia, o la probabilità di precipitazioni, e se è consigliabile o meno svolgere una determinata attività all'aperto.

Dopo un po' di tempo osservando le percentuali meteorologiche, la maggior parte di noi ha già una buona percezione di quanto dovrà essere alto questo numero per essere costretti a ricorrere all'ombrello, o a rimandare un'attività all'aperto. Speriamo che ora, quando guarderai di nuovo le previsioni del tempo nell'applicazione meteorologica Meteored, saprai già esattamente cosa significa la percentuale di pioggia.