È successo di nuovo: secondo Copernicus l'Europa ha appena vissuto il Marzo più caldo mai registrato

Il mese di Marzo 2025 è stato il più caldo registrato in Europa rispetto ai mesi di Marzo degli anni precedenti. Su scala globale è risultato essere il secondo più caldo subito dopo il Marzo del 2024.

Anomalia
Nuovo record assoluto di temperatura dell'aria per il mese di Marzo in Europa.

Continuano a susseguirsi i valori record della temperatura dell’aria. Nel nostro continente, l’Europa, il mese di Marzo appena concluso è risultato essere il più caldo tra tutti i mesi di Marzo degli anni precedenti.

Lo ha comunicato il centro Copernicus, che generalmente impiega alcuni giorni dopo la conclusione di ciascun mese per elaborare i dati e fornire un bollettino ufficiale.

”Copernicus è la componente di osservazione della Terra del programma spaziale dell'Unione Europea, che studia il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei. Offre servizi di informazione basati su dati satellitari di osservazione della Terra e in situ (non spaziali).”

Situazione simile ma non identica si è invece registrata a livello globale. Ma vediamo nel dettaglio.

Diamo qualche cifra

Nell’analisi effettuata da Copernicus si considera come valore di riferimento della temperatura dell’aria il valore ottenuto mediando le temperature dei mesi di Marzo dal 1991 al 2020 (1991-2020 è il trentennio standard utilizzato come riferimento per l’analisi del cambiamento climatico).

La temperatura media dell’aria nel periodo dal 1991 al 2020 in Europa nel mese di Marzo è stata di 3.6 0C (quella globale è stata di 14.0 0C, sempre riferita al mese di Marzo).

Anomalie Marzo
Nel grafico ciascuna barra fornisce l'anomalia della temperatura dell'aria rispetto alla media del periodo 1991-2020 per i soli mesi di Marzo in Europa. Il Marzo 2025 è stato il più caldo di sempre

Il mese di Marzo appena concluso è stato in Europa di +2.4 0C più caldo rispetto alla media, mentre il precedente Marzo del 2024 era stato +2.1 0C più caldo della media.

Si tratta, pertanto, del valore di temperatura dell’aria più alto mai prima registrato nel mese di Marzo e corrispondente ad una temperatura di 6 gradi (rispetto ai 3.6 0C medi del 1991-2020).

Su un totale di 36 mesi di Marzo dal 1990, 22 mesi sono stati più caldi della media mentre 14 meno caldi della media. Dal mese di Agosto del 2022 la temperatura dell’aria è rimasta sempre più calda della media durante tutti i mesi dell’anno.

Così riporta il bollettino di Copernicus per il mese di Marzo 2025:

Le maggiori anomalie di caldo sono state registrate nell'Europa orientale e nella Russia sud-occidentale, dove sono stati registrati i record mensili, e negli Urali si sono verificate rotture dei ghiacciai fluviali con un anticipo rispetto alla media. Anche la Fennoscandia ha registrato temperature notevolmente superiori alla media, così come la Turchia.

Il Regno Unito ha registrato il suo marzo più soleggiato dal 1910. Al contrario, la Penisola Iberica ha registrato temperature inferiori alla media, dovute alle condizioni meteorologiche più umide della media in tutta la regione.”

E fuori Europa cosa è successo

Su scala globale la temperatura dell’aria del Marzo del 2025 è stata non la più alta, ma la seconda più alta, dopo quella del Marzo 2024.

Anomalia temperatura oceani
Il grafico riporta le variazioni della temperatura superficiale degli oceani durante i mesi dell'anno (in rosso scuro il 2025; in arancione il 2024).

Nel Marzo del 2024 la temperatura era salita fino a 0.65 0C sopra la media, mentre nel Marzo 2025 di 0.57 0C sopra la media.

Da ormai 20 mesi la temperatura media globale dell’aria si mantiene sopra gli 1.5 0C rispetto al periodo pre-industriale.

Anche la temperatura della superficie degli oceani continua a mantenersi su valori estremi.

La temperatura registrata nel Marzo del 2025 rimane la più alta di tutti i mesi di Marzo degli anni precedenti, fatta eccezione per il Marzo 2024 quando si raggiunse il valore record assoluto superiore ai 21 0C.