Scopri una delle più antiche formazioni geologiche sulla Terra!

C'è un'imponente e magnifica formazione geologica in Sud America che è una delle più antiche del pianeta Terra. Si trova sul triplo confine tra Brasile, Venezuela e Guyana. Scopri il Monte Roraima e le sue impressionanti caratteristiche geografiche, geologiche e climatiche!

Monte Roraima
Il punto più alto del monte Roraima si trova a 2810 metri sul livello del mare, sul versante venezuelano.

Il monte Roraima si trova nella parte settentrionale del Sud America e sul triplo confine tra Venezuela, Brasile e Guyana. Situato nel Parco Nazionale di Canaima (Bolívar, Venezuela), questo è il più alto dei tepuis - un tipo di monte a forma di tavola molto caratteristico dell'altopiano della Guiana -, a quasi 3000 metri sul livello del mare. Questa montagna, dall'aspetto molto caratteristico e alta, pianeggiante, è circondata da falesie alte da 400 a 1.000 metri.

Il punto più alto del Monte Roraima si trova all'estremità meridionale della scogliera ad un'altitudine di 2.810 metri in Venezuela. Un'altra cengia a 2.772 metri di altitudine all'incrocio dei tre paesi a nord dell'altopiano è il punto più alto della Guyana. La parte settentrionale dell'altopiano è il punto di riferimento del confine tra questi tre paesi, con un'altitudine di 2734 metri.

Il nome del Monte Roraima deriva dal popolo autoctono Pemón. Roroi nella lingua Pemón significa "verde-blu" e ma significa "grande". È il più visitato e conosciuto di quelli che si trovano nella Gran Sabana (regione naturale dell'Altopiano della Guiana). È tra le più antiche formazioni geologiche del pianeta, quindi deve essere preservata e protetta.

Monte Roraima
Il monte Roraima è una delle più antiche formazioni geologiche del pianeta Terra. Qual è la sua età geologica?

Geografia e Clima: accessibilità variabile e località molto piovosa

L'accesso al Monte Roraima dal versante venezuelano è vicino alla strada e relativamente facile; tuttavia, sia per il Brasile che per la Guyana, l'area è completamente isolata e può essere raggiunta solo con diversi giorni di passeggiate nei boschi o una piccola pista di atterraggio locale. È una montagna dalla cima piatta tipica dello Scudo della Guyana, con un'altitudine di circa 1.200 metri a sud-est e solo circa 600 metri a nord-ovest. Le pareti sud, sud-est, est, nord-est e nord-ovest sono tutte formate da scogliere diritte alte fino a circa 1.000 metri. All'estremità meridionale della montagna, parte della rupe è crollata, formando una spettacolare rocca naturale. La base della scogliera è circondata da ripidi pendii a sud e ad est, mentre i lati nord e ovest formano valli fluviali che conducono alla vetta.

La cima del Monte Roraima ha una lunghezza di oltre 10 chilometri, una larghezza massima di 5 chilometri, una superficie di circa 33 a 50 chilometri quadrati, un'altitudine di oltre 2200 metri e un'altitudine media di 2600-2700 metri. L'altopiano è una superficie pseudo-carsificata dalle forti piogge. A causa della sua elevata altitudine e della vicinanza all'equatore, il monte Roraima ha una temperatura media annuale costante tra 20 e 22 °C e precipitazioni annue di oltre 1.500 mm, con 1.800 e 3.000 mm in alcune parti della stagione delle piogge, da aprile a novembre.

Monte Roraima; clima;
L'elevata altitudine del monte Roraima e la sua vicinanza all'equatore fanno sì che la montagna abbia un clima molto piovoso ogni anno.

Le condizioni climatiche in cima alla montagna differiscono significativamente dalla sua base, l'elevata copertura nuvolosa nella regione è associata ai venti prevalenti di nord-est e sud-est e l'umidità relativa rimane tra il 75% e l'85%.

Geologia, cos'è un tepui e come si forma?

Il tepui è un tipo di altopiano particolarmente scosceso, con pareti verticali e sommità generalmente piatta, composto da quarzite e arenaria con strati di ardesia. Sono le più antiche formazioni esposte del pianeta, risalenti al Precambriano.

Si estendono tra il confine settentrionale del Rio delle Amazzoni e dell'Orinoco, tra la costa atlantica e il Rio Negro. La forma del tepui risulta dai processi erosivi in questa immensa frazione della storia del nostro pianeta. I tepuis si trovano anche in Colombia, Venezuela e Brasile. Il nome "tepui" deriva da una parola che significa montagna o, secondo altre fonti, dimora degli dei, nella lingua indigena Pemón.

Monte Roraima: una delle più antiche formazioni geologiche del pianeta

Il monte Roraima è composto da arenaria dell'Eone Proterozoico formatosi tra 1,7 e 2 miliardi di anni fa e quindi tra le rocce più antiche della Terra. Contiene una grande quantità di depositi di quarzo, il 98% sono particelle di silice, che formano cristalli bianchi o rosa lunghi diversi centimetri. Queste rocce poggiano su una base di granito e gneiss ed erano originariamente ricoperte da strati di argilla mesozoica, conglomerato e dioriti, ma sono state esposte dall'erosione e dall'orogenesi negli ultimi 180 milioni di anni, erose dalle precipitazioni che hanno scolpito strane forme.

Il terreno a matrice arenaria è altamente acido, povero di nutrienti e molto fine. Le intense precipitazioni impediscono la fissazione di nutrienti e particelle, impedendo così la formazione di vegetazione e suolo in cima alla montagna.

Le numerose grotte e anfratti all'interno dell'altopiano fanno sì che il Monte Roraima esibisca una struttura pseudo-carsica e queste grotte formano una rete di oltre 15 chilometri di lunghezza con un dislivello totale di 73,21 metri. Qui si trova la più grande grotta di quarzo del mondo. Queste grotte sono formate dall'infiltrazione di acque superficiali, quindi il livello dell'acqua al loro interno dipende in gran parte dalle precipitazioni sulla superficie dell'altopiano: la siccità prolungata può prosciugare i corsi d'acqua e le grotte secche possono anche diventare fiumi sotterranei. L'acqua che vi scorreva si infiltrava nelle fessure della roccia e scorreva sotto forma di cascate sul fianco della montagna, creando numerosi corsi d'acqua ai piedi della montagna.

Cosa rende questo posto così eccentrico e popolare?

La lisciviazione causata dalle forti piogge ha modellato la peculiare topografia della vetta e l'isolamento geografico del Monte Roraima lo ha reso una perfetta dimora per flora e fauna endemiche. L'esplorazione occidentale del Monte Roraima iniziò solo nel XIX secolo, quando fu scalato per la prima volta da una spedizione britannica nel 1884.

Monte Roraima
Lagune calcaree del Monte Roraima. La posizione privilegiata e le condizioni di facile accesso fanno di questa montagna una delle mete più amate dagli escursionisti.

Tuttavia, nonostante le spedizioni successive, la sua flora e la sua geologia rimangono in gran parte sconosciute. La posizione privilegiata e le condizioni relativamente facili di accesso e di arrampicata sul lato sud delle scogliere fanno del Monte Roraima una delle mete più amate dagli escursionisti.